Con l’estate che avanza, sono tanti gli italiani che si spostano nei luoghi di villeggiatura sparsi in tutto il mondo. Ecco quindi che nasce la necessità di comprare eSIM, soprattutto per tutti coloro che hanno uno smartphone compatibile e possono approfittare di questa possibilità.
I cittadini europei che si spostano in Europa per lavoro oppure per viaggi di piacere possono approfittare del meccanismo Roaming like at home. Senza acquistare nuove SIM da usare all’estero, è possibile chiamare e inviare SMS in tutti gli Stati membri alle stesse condizioni tariffarie in vigore nel proprio Paese di appartenenza, senza spese aggiuntive. È inoltre possibile restare sempre su Internet fuori dai confini italiani avvalendosi di un numero di gigabyte che è proporzionale a quelli disponibili nel piano sottoscritto in Italia. Nell’articolo citato descriviamo la semplice formula da usare per calcolare i gigabyte disponibili all’estero.
Il numero di gigabyte disponibili per i viaggi nei Paesi dell’Area Economica Europea (EEA) crescerà fino al 2032 perché il costo a gigabyte all’ingrosso è progressivamente inferiore.
Inoltre, va detto che mentre le condizioni Roaming like at home si applicano a Paesi quali Belgio, Bulgaria, Cechia, Danimarca, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Finlandia, Svezia, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, chi viaggia nel Regno Unito non può fruire degli stessi vantaggi.
Dato che il Regno Unito ha lasciato l’Unione europea, il regime di roaming a tariffa nazionale in questo caso non si applica più. Alcuni operatori di telefonia mobile hanno comunque scelto di estendere il roaming a tariffa nazionale al Regno Unito ma non vi è alcun obbligo in tal senso. Inoltre, lo ricordiamo, chi viaggia in Svizzera è comunque escluso.
Dove comprare eSIM per viaggiare fuori Europa
Le eSIM, acronimo di “embedded Subscriber Identity Module” sono una forma di SIM card virtuale incorporata direttamente nei dispositivi mobili, come smartphone, tablet, smartwatch e altri prodotti con capacità di connettività mobile. A differenza delle tradizionali SIM card fisiche, le eSIM non richiedono di essere inserite o rimosse manualmente dai dispositivi; invece, vengono programmate e attivate elettronicamente.
Abbiamo già visto cos’è la eSIM e come funziona e sappiamo che all’orizzonte che già la iSIM (integrated SIM) che risulta integrata a livello di SoC, il chip installato all’interno del dispositivo mobile.
La eSIM svolge la stessa funzione di una SIM card fisica, ovvero identifica un dispositivo all’interno di una rete cellulare, consentendo la connessione a una rete mobile e l’accesso a servizi come chiamate, messaggi e connettività dati. Le eSIM sono adottate da un numero crescente di operatori di rete in tutto il mondo e sono supportate da una vasta gamma di dispositivi. Tra di essi non ci sono solo smartphone, ma anche dispositivi indossabili come smartwatch e dispositivi IoT (Internet of Things).
eSIM per 200 destinazioni in tutto il mondo sul social marketplace Alike
Alike.io, noto “social marketplace” di viaggio, propone la possibilità di comprare eSIM per 200 destinazioni nel mondo. I prezzi partono da 1 dollaro in offerta speciale, digitando il codice coupon ALIKE
al momento dell’acquisto.
Grazie alla possibilità di scegliere e scaricare la eSIM adatta prima di iniziare qualunque viaggio, gli utenti possono ora dire addio alle carte SIM fisiche o alla ricerca di hotspot WiFi una volta raggiunto il luogo di vacanza.
Visto il numero crescente di utenti che preferiscono le eSIM alle tradizionali SIM fisiche, Juniper Research stima che già nel 2023 circa 1 miliardo di smartphone utilizzeranno le eSIM a livello globale, per arrivare a 3,5 miliardi entro il 2027. Così, il marketplace delle eSIM di Alike offre uno strumento eccellente per individuare la migliore eSIM, acquistarla comodamente da casa o dall’ufficio e configurarla nel proprio terminale.
È comunque importante verificare nel dettaglio l’offerta: in tutti i casi, ovviamente, è previsto un quantitativo variabile di gigabyte (adattabile alle esigenze dell’utente). Non sempre, invece, sono inclusi minuti di chiamate e SMS.