Nest, società che Google aveva acquisito a suo tempo e specializzata nella progettazione e nella produzione di dispositivi smart per la domotica e la “casa intelligente”, aveva operato come controllata di Alphabet durante l’ultimo triennio.
Google ha appena annunciato che Nest tornerà sotto la sua ala perché l’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin vuole investire pesantemente sul business smart home e sui device per l’Internet delle Cose (IoT).
L’obiettivo è quello di integrare Nest con la divisione di Google che si occupa di machine learning e intelligenza artificiale: creando una sola unità, infatti, i dispositivi Nest potranno immediatamente beneficiare degli enormi passi in avanti compiuti da Google.
La società intende rafforzare i suoi prodotti per meglio contrastare la concorrenza, quella di Amazon ed Apple in primis.
Esattamente un anno fa Nest aveva debuttato in Italia (Nest arriva in Italia con i suoi termostati e sensori smart): tra i prodotti più apprezzati il termostato intelligente, il rilevatore di fumo, la videocamera di sicurezza Nest Cam, il sistema per la sicurezza domestica Nest Secure, il campanello smart Nest Hello.