Insieme con Meet, Google Duo è stato uno dei servizi più utilizzati negli ultimi mesi: Google Duo: come funziona l’app per le videochiamate.
Vista la crescente popolarità, i tecnici di Google hanno deciso di ampliare le funzionalità di Google rendendo l’applicazione anche più usabile, più facilmente accessibile e fruibile da ogni tipo di dispositivo.
Basti pensare che di recente Google ha aggiunto la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo da browser web, funzionalità davvero molto utile (e inspiegabilmente assente fino a qualche mese fa…) che permette ad esempio di sfruttare la diagonale dei monitor di più grandi dimensioni: Google Duo: in arrivo le chiamate di gruppo anche via web.
Nell’articolo Come chiamare i dispositivi Google Home con Google Duo abbiamo visto anche come inviare e ricevere chiamate Duo dai dispositivi Google Home usando semplicemente i comandi vocali.
Dopo che Google ha deciso di portare le videoconferenze di Meet sulle TV (Usare il televisore come schermo per le videoconferenze con Google Meet), adesso l’azienda di Mountain View ha comunicato che Google Duo sbarca su Android TV con un’app ufficiale.
L’applicazione, che sarà lanciata in versione beta nelle prossime settimane sul Play Store, permette di sfruttare le dimensioni dei moderni televisori per effettuare videochiamate con Google Duo.
“Se il vostro televisore non ha una telecamera incorporata, potete semplicemente collegare una telecamera USB“, fanno presente i portavoce di Google. Ovviamente tutto dipende dall’eventuale compatibilità del TV con questa funzionalità.
Sia Meet che Duo supportano già Nest Hub, Nest Hub Max e l’intero ecosistema dei dispositivi dell’azienda con l’evidente obiettivo di tenere a bada la concorrenza più diretta, partendo da Zoom e Microsoft Teams.