Apple ha un peso non indifferente quando si parla dell’acquisto di importanti quantità di componenti hardware. Alcune aziende fanno quasi esclusivamente affidamento sulle commesse di Apple e di altri partner per sviluppare il loro business: Imagination Technologies è una di esse e da quando la Mela ha deciso di realizzare in proprio le sue GPU “scaricando” le PowerVR, la società inglese è andata subito in crisi: Dopo essere stata scaricata da Apple, Imagination è in vendita.
Per troppi anni l’architettura alla base delle GPU PowerVR (usata anche da aziende come MediaTek) è sostanzialmente rimasta la stessa ed è per questo che Apple ha deciso di tagliare i ponti con Imagination. La nuova architettura Furian non ha convinto i vertici della Mela che hanno quindi preferito investire su una soluzione proprietaria (che ha debuttato negli iPhone 8 e iPhone X appena presentati).
Imagination passa adesso di mano acquistata in parte da una venture capital californiana – Tallwood – per ciò che riguarda il business legato all’architettura MIPS (gli asset sono stati acquisiti per 65 milioni di dollari) mentre il resto dell’azienda viene fatto proprio da Canyon Bridge per una somma equivalente a circa 625 milioni di euro.