Il Registro .it è l’anagrafe dei domini Internet .it: fu istituito nel 1987 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa, ormai oltre trent’anni fa. I ricercatori dell’ente pubblico italiano furono infatti tra i primi in Europa ad adottare il protocollo a pacchetti IP, alla base del funzionamento della rete Internet e progettato per interconnettere reti eterogenee: in virtù delle competenze tecniche e scientifiche maturate, lo IANA (Internet Assigned Numbers Authority) decise di affidare a quello che poi è divenuto il Registro .it la gestione di tutte le pratiche legate alla registrazione, alla modifica e alla cancellazione dei domini con TLD .it.
Il Registro .it, che oggi ha sede presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, assiste quindi utenti finali – privati, professionisti e imprese – così come i registrar ovvero i provider che si occupano di gestire i nomi a dominio per conto dei clienti.
Registrare un dominio significa proteggere i propri marchi in rete ma, spesso, cominciare una nuova avventura. Scegliere un nome facile da ricordare è uno dei tanti fattori che contribuiscono alla costruzione della strada verso il successo (online e offline).
Collegandosi con questa pagina è possibile consultare il database dei nomi a dominio .it gestiti dal Registro e verificare i nomi degli intestatari oltre al nome del registrar che ha chiesto la registrazione per conto del cliente e ai DNS autoritativi (riquadro nameservers) ovvero quelli autorizzati a comunicare a tutti gli altri gli indirizzi IP pubblici associati al dominio (vedere Come trovare a chi è intestato un dominio e quali altri siti vengono gestiti e Server DNS: come funziona e a cosa serve Nslookup).
Il registrar, va detto, può non coincidere con l’impresa che fornisce servizi di hosting, housing, server dedicati o cloud associati al nome a dominio: essa è soltanto la figura che si occupa della gestione del rapporto con il Registro .it in relazione alla gestione del nome a dominio.
Un Registro .it completamente rinnovato
Da oggi il Registro .it si presenta in una veste del tutto rinnovata: il nuovo sito è più facilmente fruibile ed è ricco di nuove sezioni con uno sguardo ancora più attento alla competitività delle piccole e medie imprese italiane.
Il Registro .it ha infatti prodotto e condiviso online una serie di contenuti e strumenti gratuiti di matrice “educational” pensati appositamente per le aziende impegnate nella trasformazione digitale.
I nuovi Digital Kit raccolgono una serie di consigli e linee guida su come sfruttare la rete per comunicare e potenziare la propria attività: sito web, identità digitale, content marketing, email marketing, pubblicità online. Una vera e propria cassetta degli attrezzi digitale pensata per tutte le PMI, i professionisti, gli artigiani, i commercianti e i freelance; per coloro che operano direttamente online e per chi ha un’attività offline ma non può permettersi di ignorare la rete, spiegata passo passo.
I Digital Kit preparati dal Registro .it contengono tutte le domande che occorre porsi prima di utilizzare gli strumenti digitali e le migliori strategie per sfruttarli nel modo corretto.
What a Digital World è una sorta di “serie in grafica animata” che affronta alcuni temi importanti legati al digitale. Nei primi tre episodi si è parlato di identità digitale, blockchain e cybersecurity; altri verranno pubblicati nel corso di quest’anno e verteranno su intelligenza artificiale, algoritmi e Internet delle Cose (IoT).
Continua poi il roadshow in tutta Italia Piccole Medie Digitali, un’iniziativa con cui il Registro .it intende portare a imprenditori e liberi professionisti nuove consapevolezze sulle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dagli strumenti della rete.
Organizzato in 7 tappe, ciascuna delle quali dedicata a un mercato chiave dell’economia italiana e ospitata in una diversa città, il roadshow offre sul territorio moduli di formazione gratuita, testimonianze dei migliori esperti nazionali del digitale, consigli e servizi dei Registrar.
Con Piccole Medie Digitali, il Registro .it intende dare il suo contribuito per la promozione del business e della competitività delle piccole medie imprese italiane.
Di recente il Registro .it aveva abbracciato anche l’utilizzo dei nuovi record DS utili per abilitare la validazione DNSSec del dominio: DNSSEC, cos’è, come funziona e come proteggerà dagli attacchi phishing.
Nell’articolo Recuperare un dominio registrato da altri: come si fa avevamo invece illustrato i passaggi da seguire per recuperare un dominio .it registrato da altri e tutelare i propri brand.