Da qualche tempo si fa sempre più un gran parlare di WiFi mesh: esse consentono di ampliare la copertura della rete wireless consentendo il passaggio da un ambiente all’altro, anche su ampie superfici, senza sperimentare alcun tipo di disconnessione, con le stesse prestazioni in downstream/upstream e utilizzando sempre il medesimo identificativo di rete (SSID): Rete mesh, cos’è e come funziona.
Il problema di fondo è che i dispositivi WiFi certificati EasyMesh sono ancora pochissimi: le reti mesh, ad oggi, non possono quindi estese o ridotte aggiungendo o togliendo nodi ricorrendo a prodotti di differenti produttori.
Netgear se non altro compie un importante passo avanti perché è la prima azienda a presentare sul mercato extender mesh compatibili con qualunque router, realizzato da qualsiasi produttore.
Gli Extender Nighthawk Mesh Netgear funzionano appoggiandosi alla rete WiFi esistente: questi dispositivi consentono di muoversi liberamente all’interno della propria abitazione, dell’ufficio o dell’azienda senza doversi agganciare a una nuova rete.
“Questo si traduce nella libertà di spostarsi da una stanza all’altra mentre si guarda un video in streaming 4K ottimizzato oppure mentre si fa una videochiamata o, più semplicemente, quando si naviga sul web“, si legge in una nota diramata oggi da Netgear.
I nuovi extender WiFi mesh appena lanciati non mettono solo fine a quelle fastidiose “meccaniche” di reinserimento continuo di password e cambio di rete quando ci si muove da un ambiente all’altro ma risolvono anche problematiche di interruzione di rete e riduzione della velocità di navigazione.
La tecnologia WiFi tri-band con tecnologia Fastlane 3 sulla quale si basano gli Extender Mesh Netgear, è in grado di garantire prestazioni nettamente migliori rispetto agli extender tradizionali grazie al collegamento wireless dedicato con il router WiFi.
L’offerta Netgear di Extender Nighthawk Mesh comprende i seguenti prodotti:
– Extender WiFi mesh tri-band EX7700, EX8000 e EX7500 (il primo extender WiFi tri-band mesh con presa a muro).
– Extender WiFi mesh dual band EX7300, EX7000, EX7320, EX6420.