Finalmente, dopo numerosi rinvii, Microsoft ha rilasciato la versione finale di Windows 10 Mobile come aggiornamento per i dispositivi mobili Windows Phone 8.1.
La distribuzione del nuovo sistema operativo è iniziata quest’oggi e la compatibilità è per il momento assicurata con i seguenti dispositivi: Lumia 430, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 635 (1 GB RAM), Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 735, Lumia 830, Lumia 930.
I possessori degli smartphone citati potranno scaricare ed installare Windows 10 Mobile immediatamente ma è già stato anticipato che il supporto per il sistema operativo sarà successivamente esteso ad altri prodotti.
Scaricando l’ultima versione dell’Update Advisor, sarà possibile controllare la disponibilità di Windows 10 Mobile per il dispositivo in uso.
Eseguendo l’applicazione si potrà eventualmente aggiornare subito a Windows 10 Mobile; diversamente bisognerà attendere la notifica resa da Windows Phone 8.1.
Windows 10 Mobile introduce diverse novità: a partire dalle nuove versioni di Outlook ed Office, largamente migliorate rispetto a Windows Phone 8.1, passando per le universal app (caratteristica che consente di usare le stesse identiche app adoperate su Windows 10 desktop) fino ad arrivare all’integrazione di OneDrive e Cortana anch’essa ampiamente ottimizzata.
Il rilascio di Windows 10 Mobile rappresenta un passaggio storico per Microsoft che dà così vigore alla sua idea di costruire un solido ecosistema basato sul suo più recente sistema operativo.