E’ stato appena reso disponibile per il download gratuito Linux Mandrake 9.1, la nuova versione di una delle distribuzioni Linux più famose ed utilizzate.
Dopo l’uscita di numerose beta version, Linux Mandrake 9.1 è ora stabile e completo.
Tra le novità introdotte ricordiamo il supporto di KDE 3.1, di Gnome 2.2, delle reti locali LAN di tipo wireless. La nuova release include Apache 2, la possibilità di effettuare il ridimensionamento di partizioni NTFS, la gestione ACPI, il supporto di rete “Zeroconf” (consente a due computer con Mandrake 9.1 in esecuzione di configurare automaticamente i parametri della rete).
Mandrake 9.1 è basato sul kernel Linux 2.4.21 e include XFree 4.3, KDE 3.1, GNOME 2.2, OpenOffice.org 1.0.2, Mozilla 1.3, Apache 2 e Samba 2.2.7.
“Mandrake Linux 9.1 offre un insieme notevole di nuove caratteristiche dimostrando in questo modo che MandrakeSoft è una delle società Linux più innovative del settore. È importante notare che la maggior parte di queste caratteristiche è stata richiesta direttamente dai nostri utenti, specialmente nell’area dell’impresa. Questa nuova release ha davvero il potenziale per estendere significativamente l’adozione di Linux in tutto il mondo.”, ha dichiarato Jacques Le Marois, Presidente di MandrakeSoft.
Le immagini ISO dei tre CD d’installazione possono essere prelevate dai link seguenti:
Linux Mandrake 9.1 CD 1 (ISO, 666 MB)
Linux Mandrake 9.1 CD 2 (ISO, 665 MB)
Linux Mandrake 9.1 CD 3 (ISO, 665 MB)
Per ottenere una lista di siti alternativi dai quali è comunque possibile effettuare il download, fate riferimento a questa pagina.