Il team di sviluppo di Mozilla (www.mozilla.org), ormai famoso browser web “alternativo”, aveva deciso di abbandonare i vecchi progetti “Mozilla” e “Phoenix” proponendosi di dare la luce a due nuovi prodotti: Firebird, il nuovo browser Internet e Thuderbird, client di posta elettronica e newsgroup.
Mozilla, insomma, vuol puntare tutto sulla “modularità” dei propri software: Firebird, rilasciato a metà Maggio, risulta essere infatti un browser estremamente leggero, completamente rivisto anche nella sua interfaccia grafica.
Segnaliamo l’uscita della prima versione del client e-mail Mozilla Thunderbird, già scaricabile ed utilizzabile liberamente.
Dalle prime prove che abbiamo avuto modo di effettuare, Thunderbird può facilmente proporsi come client di posta alternativo al più famoso Outlook di Microsoft.
Il programma è in grado di gestire account di posta multipli, fare uso di modelli (templates) per la composizione delle proprie e-mail, importare le impostazioni di configurazione, i messaggi di posta elettronica, la rubrica dai più famosi client e-mail (Outlook, Outlook Express, Netscape Communicator, Eudora,…).
Una delle funzionalità più utili incluse in Thunderbird è quella che consente il riconoscimento automatico delle e-mail di spam. Dopo un primo periodo di “addestramento”, Thunderbird sarà in grado di individuare automaticamente gran parte delle e-mail indesiderate (spam).
Mozilla Thunderbird 0.1a è prelevabile in versione per Windows da qui (9 MB). Sono disponibili anche versioni per Linux (9,2 MB) e Mac (12,3 MB).
Tenete presente comunque che si tratta di una pre-release, ancora potenzialmente instabile.