Questar ci aveva informato, nei giorni scorsi, circa il lancio sul mercato italiano di Crystal Reports 9, la nuova release del famoso programma di reporting ad alte prestazioni che si presenta arricchita di alcune importanti funzioni utili per rispondere alle crescenti esigenze degli sviluppatori e della comunità IT.
Progettato per operare nei tre principali ambienti di sviluppo: Java, .NET e COM, Crystal Reports 9 consente di raggiungere elevati livelli di produttività ed efficienza nella progettazione e realizzazione di report aziendali che poi possono essere facilmente integrati con le altre applicazioni Web dell’azienda stessa. Inoltre tale strumento offre l’opportunità di un accesso rapido e dinamico ai dati e in più l’utilizzatore finale ha la possibilità di integrare nuovi parametri per la reportistica sul Web.
Crystal Reports 9 è dotato di una sofisticata tecnologia capace di creare contenuti complessi partendo da qualsiasi fonte di dati, compresi quelli in XML o in OLAP. Nella nuova versione del programma sono state introdotte alcune rilevanti novità che rendono tale software sempre più in linea con le necessità degli sviluppatori:
– Report Application Server (RAS): consente di originare report per gli utilizzatori finali che si vanno ad integrare perfettamente con le diverse applicazioni Web disponibili in azienda; inoltre permette di modificare i report al momento della loro esecuzione senza determinare un aumento dei costi;
– Report Parts: permette agli sviluppatori di integrare alcune parti dei report all’interno dei workflow d’affari in modo che gli utilizzatori possano accedere alle informazioni sia attraverso i dispositivi wireless che tramite i documenti Microsoft Office;
– Component Re-use: permette di condividere e riutilizzare le singole componenti dei report attraverso report multipli aggiornati sui singoli punti o sviluppando e integrando documenti più produttivi;
– Support for Java: permette agli sviluppatori di integrare strettamente le possibilità di report nelle applicazioni Java all’interno di un ambiente J2EE;
– Integrazione con Crystal Enterprise: consente agli sviluppatori di estendere facilmente a Crystal Enterprise tutte le applicazioni Web presenti in Crystal Reports in modo da porre le informazioni in un ambiente altamente scalabile dove sono richiesti programmazione, sicurezza e tolleranza agli errori.
La versione italiana di Crystal Reports 9 è già disponibile in quattro differenti edizioni: Standard, Professional, Developer e Advanced.
Vogliamo segnalarvi che da poco Crystal Decisions, software-house produttrice di Crystal Reports, ha pubblicato online la versione italiana del sito web dedicato a Crystal Reports 9.0. Potete trovare, quindi, tutte le informazioni sulla nuova release del programma in questa pagina.
Per maggiori informazioni fate riferimento al sito di Questar.