Disponibile l'anteprima di Android 12: ecco chi e come può installarla

Google rilasciata Android 12 Developer Preview 1, versione di anteprima del sistema operativo destinata principalmente agli sviluppatori ma installabile da chiunque possegga uno smartphone Pixel.
Disponibile l'anteprima di Android 12: ecco chi e come può installarla

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di alcune delle novità che saranno introdotte in Android 12, la prossima versione del sistema operativo per i dispositivi mobili di Google e dei suoi partner: Android 12 in arrivo: alcune delle novità che saranno introdotte.

Android 12 Developer Preview 1 è una versione di anteprima destinata agli sviluppatori che volessero provare in anteprima il funzionamento delle loro app utilizzando la nuova versione del sistema operativo. Una volta installata la Developer Preview essa potrà ricevere gli aggiornamenti OTA (over-the-air) oppure potrà essere installata una versione successiva in modo manuale.

Sebbene la Developer Preview nasca per gli sviluppatori, Android 12 può comunque essere installato in anticipo, in versione di anteprima, su tutti gli smartphone Pixel 3, 3 XL, 3a, 3a XL, 4, 4 XL, 4a, 4a 5G e Pixel 5 effettuandone il download da questa pagina. In alternativa è possibile avviare Android 12 su PC con l’emulatore integrato in Android Studio.

Chi disponesse di uno smartphone Google Pixel con installato Android 11 può scaricare l’immagine della versione preview di Android 12 senza dover sbloccare il bootloader e senza cancellare i dati memorizzati nel dispositivo.

Va detto che la versione di Android 12 appena rilasciata da Google non è ancora sufficientemente matura. Per rendersi conto dello stato di avanzamento “dei lavori” bisognerà attendere almeno il rilascio della prima beta. La versione finale di Android 12 sarà disponibile nell’ultimo trimestre del 2021.

Ancora una volta il problema è semmai lato produttori dei dispositivi: alcuni dispositivi “nuovi” più economici continuano a preinstallare Android 10 e molti non si sono ancora attivati per cominciare la distribuzione di Android 11 sui dispositivi già nelle mani degli utenti.

Per verificare la versione di Android installata sul proprio dispositivi basta portarsi nelle impostazioni del sistema operativo quindi toccare la voce Info sul telefono.
Ancora più importante, però, è controllare che in corrispondenza di Livello patch di sicurezza Android ci sia una data vicina del tempo.
I produttori devono essere solerti nel rilascio di aggiornamenti per la correzione delle vulnerabilità a livello di sistema ma molto spesso, soprattutto con i dispositivi più economici, si astengono dal rilasciare patch importanti. Nonostante gli sforzi compiuti da Google: Ricevere gli aggiornamenti Android per la sicurezza con Project Mainline.

Ecco perché in molti casi l’installazione e l’utilizzo di un antivirus su Android non è affatto inutile e perché sui dispositivi più vecchi può valere la pena installare una versione del sistema operativo più recente e aggiornata: Aggiornamento Android, come effettuarlo quando sembra impossibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti