Con qualche giorno di ritardo rispetto alla versione inglese, Microsoft ha rilasciato ieri il Service Pack 4 per Windows 2000 in italiano. Il Service Pack 4 contiene ben 688 patch in più rispetto al Service Pack 3 (patch di base del sistema operativo, hotfix per il “Directory Service”, per Microsoft IIS/COM+, per gli strumenti di amministrazione, per i Microsoft Data Access Components (MDAC), patch risolutive per vulnerabilità e problemi di sicurezza, per l’ottimizzazione del comportamente dell’interfaccia grafica,…).
I problemi al momento conosciuti riguardo l’installazione del Service Pack 4 per Windows 2000 consistono nel fatto che qualora si installi prima il SP4 quindi si provveda all’installazione di Internet Explorer, la voce per la disinstallazione del Service Pack 4 scomparirà della finestra Installazione applicazione del Pannello di controllo.
Qualora si avesse la necessità di rimuovere il Service Pack 4 si dovrà provvedere manualmente accedendo alla cartella Spuninstall quindi eseguendo il file spuninst.exe. Alcune patch rilasciate da parte di Microsoft (circa 33) ad alcuni grandi clienti dell’azienda di Redmond sono incompatibili con il Service Pack 4: è necessario utilizzare le speciali versioni “post-SP4” (per maggiori informazioni fate riferimento a questa pagina.
Il Service Pack 4 è risultato inoltre incompatibile con Norton Personal Firewall e Norton Internet Security 2001 di Symantec. Sono già disponibili degli aggiornamenti per risolvere il problema.
Le patch che il SP4 installa a risoluzione dei problemi di sicurezza riscontrati arrivano sino al MS03-019. La patch cumulativa per Internet Explorer (MS03-020; http://support.microsoft.com/?kbid=818529) rilasciata il 3 Giugno scorso non è compresa all’interno del Service Pack 4 per Windows 2000 (ved., in proposito, questa nostra news).
Per maggiori informazioni, fate riferimento al sito ufficiale Microsoft. Per prelevare il Service Pack 4 in italiano (versione Network) potete utilizzare questa pagina (127 MB).
Segnaliamo, inoltre, questo tool (Strumenti di distribuzione) per l’installazione del Service Pack 4 su più computer.