DisplayPort è un noto standard di interfaccia video digitale promosso dalla Video Electronics Standards Association (VESA). Con l’arrivo della versione 1.4 saranno introdotte grandi novità.
Sarà ad esempio possibile collegare monitor 8K a notebook, smartphone ed altri dispositivi utilizzando una porta USB Type-C. Ad oggi i monitor 4K non hanno ancora guadagnato sufficiente popolarità che già si guarda ai successori: le future UHDTV 8K arriveranno, ad esempio, fino a 7680×4320 pixel per un totale di circa 33 megapixel.
Sharp è stata la prima (settembre 2015) a presentare un display 8K da 85 pollici del valore di circa 133.000 dollari. Più di recente LG, in occasione dell’edizione di quest’anno del CES di Las Vegas, ha tolto il velo da un UHDTV 8K da 98 pollici: LG presenta un OLED ripiegabile ed il SUPER UHD 8K.
Le Olimpiadi 2020 di Tokyo (Giappone) dovrebbero essere trasmesse appunto in 8K.
Già adesso il trasferimento di video 4K utilizzando USB Type-C costituisce un bel problema a causa della banda disponibile. VESA, tuttavia, ha dichiarato di aver risolto la questione ricorrendo alla tecnologia Display Stream Compression (DSC) che sarà parte integrante delle specifiche DisplayPort 1.4.
DSC dovrebbe consentire la compressione del flusso video in pacchetti di dimensione più piccola rendendo possibile la trasmissione del segnale 8K dal dispositivo al monitor. Secondo i tecnici di VESA, l’utilizzo della compressione non avrebbe alcun impatto sulla qualità video.
DisplayPort, storicamente, ha usato il suo proprio connettore ma negli ultimi anni è diventato compatibile con Thunderbolt e USB Type-C.
In merito a USB Type-C, suggeriamo la lettura dell’articolo Riconoscere porte USB, USB Type-A e Type-C.