La giapponese Sharp ha presentato un innovativo display 4K IGZO da 5,5 pollici e ben 860 ppi (pixel per pollice). Si tratta di uno schermo che non può non lasciare di stucco.
La società pone a questo punto l’asticella ancora più in alto, superando anche l’AMOLED 4K inserito nelle specifiche del prossimo Samsung Galaxy Note 5.
Caratterizzato da una risoluzione pari a 2.160×3.840 pixel (quindi Ultra HD 4K), il display di Sharp verrà prodotto in massa nel corso del 2016.
Al momento, quando i display 1440p sui dispositivi Android top di gamma sembrano già rappresentare l’eccellenza, non sembra del tutto chiaro quali tangibili benefici potranno portare i nuovi schermi 4K su dispositivi di dimensioni relativamente ridotte.
In ogni caso, la visualizzazione di foto e video 4K dovrebbe trasformarsi in un’esperienza assolutamente mai vissuta prima. E si pensi poi ai possibili utilizzi come visori per la realtà virtuale: i nuovi display Sharp permetteranno di muoversi in ambienti che agli occhi appariranno molto simili al reale.