Qualche mese fa vi avevamo parlato delle email dinamiche di Google Gmail: i tecnici della società di Mountain View hanno portato AMP nel servizio di posta con l’obiettivo di permettere agli utenti di interagire con siti e applicazioni web senza abbandonare il messaggio di posta: Google porta AMP anche nelle email che diventano più rapide a caricarsi e soprattutto interattive.
La nuova funzionalità, che da molti è stata definita come uno strumento eccellente per i marketers, è stata da poco aggiunta in Gmail (G Suite compreso).
Per disabilitare il caricamento automatico delle email realizzate usando le specifiche AMP, già ampiamente promosse da Google per rendere più veloce il caricamento delle pagine web sui dispositivi mobili, è sufficiente portarsi in questa pagina quindi disattivare la casella Attiva email dinamica nella scheda Generali.
Vale la pena evidenziare che l’utilizzo delle email dinamiche non è supportato se l’utente avesse optato per l’impostazione Chiedi prima di visualizzare immagini esterne. Si tratta di una regolazione progettata per tutelare la privacy dell’utente e non inviare informazioni circa l’effettiva visualizzazione dell’email su server remoti di terze parti.
Le email dinamiche sono state attivate per tutti, in Gmail, a partire dal 2 luglio 2019. L’abilitazione della nuova funzionalità è avvenuta senza fare troppo rumore.