A febbraio 2023 Microsoft ha introdotto un importante cambiamento in Outlook e Teams facendo sì che i link presenti nelle email e nelle chat si aprano, per impostazione predefinita, nel riquadro della barra laterale di Edge. Molti amministratori IT, amministratori di sistema e tanti utenti in generale, hanno criticato la novità e manifestato la loro frustrazione. Microsoft ha spiegato perché Outlook e Teams aprono i link in Edge: l’idea è quella di ottimizzare il flusso di lavoro rimuovendo la necessità di passare costantemente da un’applicazione all’altra.
Con un aggiornamento delle FAQ che descrivono il meccanismo di apertura dei messaggi di posta accanto alle pagine Web aperte in Edge, Microsoft ha chiarito come si può disattivare l’apertura automatica delle email in un riquadro del browser.
Per procedere in tal senso, si può digitare edge://settings/sidebar
nella barra degli indirizzi quindi selezionare ad esempio Outlook dall’elenco Impostazioni app e notifiche. Infine, si deve disattivare l’opzione Apri automaticamente il contesto di posta elettronica di Outlook nel riquadro laterale.
Per rimuovere l’icona di Outlook nella barra laterale di Edge si può invece fare clic sul pulsante Personalizza barra laterale, quindi disattivare l’opzione che si riferisce ad Outlook in Gestisci app.
I tecnici di Microsoft hanno inoltre voluto precisare che la possibilità di visualizzare i messaggi di posta elettronica nel riquadro laterale di Edge in una visualizzazione affiancata con i contenuti Web è disponibile per tutte le tipologie di account ma sarà presto messa a disposizione anche di account di terze parti. L’azienda di Redmond ha confermato che anche i possessori di account Gmail potranno presto avvalersi della possibilità di visualizzare le email durante la navigazione e aprire i link in Edge senza abbandonare la lettura del contenuto delle email.
Originariamente la novità relativa all’apertura dei link in Edge era incentrata solamente su Microsoft 365: con l’aggiornamento odierno delle FAQ, l’azienda di Redmond conferma che essa viene estesa a tutti gli utenti e tipologie di account.