Sabrent Rocket 4 Plus G è una nuova unità a stato solido che, oltre a promettere prestazioni elevate e capienza generosa, viene presentata come il dispositivo di memorizzazione ideale per sfruttare la funzione Microsoft DirectStorage.
Abbiamo visto cos’è DirectStorage e di come questa tecnologia permetta di spostare il carico di lavoro dalla CPU alla GPU gestendo i dati che arrivano dalle unità di archiviazione. In un altro articolo abbiamo anche parlato di quanto DirectStorage velocizza il caricamento dei dati dalle unità di memorizzazione.
Utilizzando una scheda grafica dedicata, i dati passano dall’SSD alla RAM di sistema e da lì direttamente alla VRAM della scheda grafica aumentando le prestazioni in lettura dell’unità di archiviazione.
Dopo aver introdotto DirectStorage nell’ultima generazione di console Xbox, Microsoft ha introdotto le API per gli sviluppatori in Windows 11.
DirectStorage può funzionare con qualsiasi dispositivo per lo storage dei dati ma mostrerà i suoi vantaggi soprattutto con gli SSD più prestazionali: quelli basati su interfaccia PCIe 4.0 come quello di Sabrent o i prossimi che arriveranno sul mercato e che saranno basati su PCIe 5.0.
L’unità appena presentata da Sabrent monta memorie flash NAND TLC e un controller realizzato dalla stessa azienda che aiuta a raggiungere i 7.000 MB/s nel trasferimento di dati in lettura e scrittura sequenziali.
Il produttore offre un dissipatore di calore opzionale e una garanzia di cinque anni.
Il Sabrent Rocket 4 Plus G è commercializzato in tre modelli: la versione da 1 TB a 170 dollari circa; quella da 2 TB a 300 dollari circa; quella da 4 TB a 700 dollari. Il dissipatore costa 30 dollari.