Digital Key, per aprire e chiudere le portiere dell'auto senza chiave. Standard basato su NFC

Il Car Connectivity Consortium presenta una nuova versione dello standard Digital Key: lo smartphone diventa un dispositivo ancora più intelligente capace di interagire direttamente con l'autovettura.

Il Car Connectivity Consortium (CCC), lo stesso che ha promosso lo standard MirrorLink (MirrorLink, per collegare lo smartphone al sistema di infotainment dell’auto), che vede la compartecipazione di Apple oltre a Qualcomm, NXP, Audi, BMW, General Motors, HYUNDAI, LG Electronics, Panasonic, Samsung, Volkswagen, ALPS ELECTRIC, Continental Automotive GmbH, DENSO e Gemalto, ha annunciato la pubblicazione delle nuove specifiche Digital Key Release 1.0.

Digital Key si appoggia al chip NFC installato in molti smartphone e permette di bloccare e sbloccare le portiere di una vettura, avviare il motore e condividere tra più utenti l’accesso a una stesso veicolo.


Si tratta di un sistema sicuro che necessita di appoggiarsi all’enclave crittografata disponibile ad esempio sugli iPhone di Apple.
Dal momento che lo scambio dei dati avviene via NFC, Digital Key apre tanti nuovi scenari: oltre alla possibilità di gestire un’auto in modalità key-free, una più semplice condivisione e un facile noleggio dei veicoli.

La prima release dello standard Digital Key ha suscitato un notevole interesse da parte di tutti i protagonisti dell’industria e degli stessi consumatori. I membri del CCC hanno quindi deciso di passare a sviluppare la seconda versione di Digital Key che dovrebbe vedere la luce entro marzo 2019.

Alcuni colosso del mondo automotive già offrono alla clientela soluzioni basate su Digital Key mentre Volkswagen ha dichiarato di essere pronta a lanciarle nel prossimo futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti