Differenze tra processori Coffee Lake e Kaby Lake: i pin cambiano

Il socket resta lo stesso (LGA 1151) ma la nuova configurazione dei pin impone l'utilizzo di nuove schede madri.

Intel ha recentemente presentato i processori Coffee Lake di ottava generazione (il lancio ufficiale è fissato per il 5 ottobre): Presentati i nuovi processori Intel Core di ottava generazione.

Sebbene le CPU Coffee Lake conservino l’utilizzo del socket LGA 1151 (lo stesso usato dai processori Skylake e Kaby Lake), non è possibile usare le schede madri compatibili con i Kaby Lake.


Per ora Z370 è l’unico chipset compatibile con l’ottava generazione desktop ma l’offerta sarà ulteriormente estesa ad inizio 2018 come abbiamo chiarito nell’articolo Intel: nuovi chipset per processori Coffee Lake e altre CPU Coffee Lake S a inizio 2018.

L’ingegner David Shor ha analizzato la configurazione dei pin dei Coffee Lake paragonandola con quella dei Kaby Lake rilevando che vi sono effettivamente importanti differenze in termini di alimentazione.

Le CPU Coffee Lake utilizzano i pin precedentemente indicati come “riservati”: 14 pin VSS e 18 pin VCC in più.

L’utilizzo di un differente schema per le CPU Coffee Lake impedisce quindi l’utilizzo delle motherboard della precedente generazione.

La domanda più ovvia è: perché allora Intel non ha deciso di cambiare completamente il socket mettendosi alle spalle LGA 1151?
Tra gli utenti, infatti, potrebbe ingenerarsi ben più di qualche dubbio: nei prossimi mesi la domanda ricorrente sarà “la mia scheda madre è compatibile Coffee Lake?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti