Quando non si sta bene è assolutamente sconsigliato fare diagnosi da soli effettuando ricerche in Rete. Il rischio è, molto spesso, quello di preoccuparsi inutilmente ritenendo di avere dei sintomi compatibili con problematiche che, nella maggior parte delle situazioni, non hanno alcuna pertinenza con il proprio caso.
Secondo quanto confermato da alcuni portavoce dell’azienda, Google vorrebbe provare a venire incontro agli utenti anche in questo caso. Se cercare informazioni mediche con il motore di ricerca è controproducente per chi medico non è, Google vuole mettere in comunicazione pazienti ed esperti in modo tale che sia facile ottenere immediatamente una consulenza online.
A breve, quindi, Google potrebbe portare al debutto un servizio di consulenza medica che gli utenti potranno usare per chiedere pareri e suggerimenti a medici accreditati.
Il sistema si baserà sulla piattaforma Helpouts (Google Helpouts: corsi online per imparare e guadagnare) che da noi non è ancora ufficialmente disponibile ma che consente di mettere in collegamento insegnanti ed esperti con chi desidera imparare o, semplicemente, avere risposte dirette.
Quando il servizio funzionerà a regime, gli utenti dovranno versare un modesto contributo per richiedere una consulenza. Per il momento, però, almeno durante la prima fase di lancio, Google si accollerà tutti i costi di ciascun consulto medico online.
L’accesso al supporto medico sarà possibile utilizzando un’apposita applicazione oppure, semplicemente, cliccando sul link “Contatta un medico adesso” che apparirà cercando qualunque tema che abbia a che fare con la salute sul motore di ricerca Google (vedere l’immagine a lato).