Chi segue quotidianamente le nostre pagine e chi, più in generale, conosce le basi della programmazione, non avrà difficoltà ad intravedere tra le righe di questo articolo una grande occasione a disposizione. Quella che Talent Garden presenta, infatti, è l’opportunità di dare una risposta ad una richiesta sempre più pressante da parte del mercato del lavoro. Le aziende non cercano soltanto con sempre maggior insistenza nuovi programmatori a cui affidare i propri progetti di sviluppo, ma necessitano sempre di più di professionisti in grado di coordinare i developer, individuando le migliori soluzioni sia dal punto di vista tecnico che economico: il Cloud & DevOps Master di Talent Garden è un tuffo in questa realtà e nel giro di sole nove settimane (dal 27 novembre al 23 febbraio) può aprire a qualunque developer o appassionato importanti opportunità di carriera.
ll DevOps Cloud Engineer è la figura di riferimento per l’introduzione di processi, strumenti e metodologie volti a soddisfare le esigenze delle varie fasi del ciclo di sviluppo del software, dal coding al deployment, dalla manutenzione agli aggiornamenti. Il DevOps Cloud Engineer è un professionista in grado di combinare l’ambito tecnico di codifica con le operazioni ICT.
Talent Garden
Il metodo Talent Garden
L’obiettivo che Talent Garden si è posta è la formazione di professionisti immediatamente pronti a calarsi nella parte. Non un lungo percorso teorico, ma un pragmatico corso operativo di tipo “learning by doing” che forma i propri studenti sulla base del profilo che il mercato sta richiedendo. Talent Garden, riconosciuta Digital Skill Academy dalla nota reputazione, mette la propria esperienza nella formazione al servizio di un percorso che si pone in linea con la mission del gruppo: formare persone, coltivare opportunità, generare virtuosi incontri per supportare l’innovazione in ogni sua espressione.
Il Master è dedicato nello specifico a persone già padrone delle nozioni di base sul funzionamento delle infrastrutture cloud: figure con mindset creativo e analitico, pronte a tenersi aggiornate secondo gli ultimi trend del settore, già capaci di muoversi con almeno un linguaggio di programmazione e provenienti da percorso universitario STEM (in particolare Ingegneria Elettronica, Informatica, Economia, Matematica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Statistica, Ingegneria Informatica) o diploma informatico. Ma c’è una caratteristica su ogni altra a determinare il profilo ideale per un master di questo tipo: l’ambizione. La ricerca di una posizione migliore, o di un cambio di prospettiva, sono strade lastricate di pulsioni positive che in un percorso di questo tipo possono trovare agile sfogo.
Up-skilling per qualcuno, re-skilling per altri, ma tutti con le medesime necessità: andare dritti all’obiettivo nel modo più comodo ed efficace possibile. Il master firmato Talent Garden, infatti, si concentra in 9 settimane di impegno, con lezioni online alle quali poter partecipare senza dover affrontare alcuno spostamento (facilitando così l’accesso ai corsi anche per quanti sono vincolati a luoghi e orari di lavoro o altri impedimenti). L’accesso è filtrato da una consulenza con un Orientation & Admission Specialist che valuta competenze e ambizioni per capire se le basi sono quelle giuste per arrivare alla formazione di un’aula di qualità e adeguatamente ricca di talento.
Siccome l’obiettivo è quello di formare figure immediatamente pronte all’innesto sul mercato del lavoro, un percorso di Career Guide seguirà la chiusura del Master per lavorare su personal branding e CV, fornendo tutte quelle competenze utili ad una presentazione efficace e ad un posizionamento immediato. Il lavoro passa inoltre per una specifica mentorship per la valorizzazione delle proprie esperienze ed una appendice di soft skill development per dotarsi delle necessarie qualità in termini di public speaking, project management e critical thinking. Una formazione a tutto tondo, insomma, per approdare a quel DevOps di cui le aziende fanno richiesta.
Cloud & DevOps Master
Il Master si divide in quattro moduli:
- Fundamentals
“In questo modulo, imparerai i concetti di base del DevOps e come essi vengono applicati nella gestione di un’infrastruttura tecnologica. Imparare a gestire la CI/CD roadmap per automatizzare il processo di deployment e familiarizzare con i concetti di base di GitHub, GitLab e Jenkins. Imparerai l’importanza della sicurezza nel DevOps e come gestire gli errori. Imparerai a conoscere l’architettura dei principali cloud provider e come utilizzare i concetti di Infrastructure as Code e le piattaforme container per gestire le risorse informatiche. Infine, esplorerai la misurazione e la quantificazione del costo delle risorse informatiche“; - DevOps playground Basics Tool
“In questo modulo imparerai i fondamenti del sistema operativo Linux, come automatizzare i task utilizzando la shell script, i concetti di base di networking come indirizzi IP, subnet, routing e protocolli di rete. Verrai introdotto all’utilizzo dei container per la creazione e la distribuzione di applicazioni, e imparerai come gestire e automatizzare la gestione dei container in produzione“; - Cloud & AWS: training and practice
“In questo modulo, esploreremo il mondo del cloud computing e come utilizzare le risorse cloud per creare infrastrutture scalabili e flessibili. Impareremo come gestire gli accessi alle risorse cloud e come utilizzare le funzionalità per monitorare e ottimizzare i costi. Avremo anche la possibilità di esplorare i servizi di compute, database e analytics cloud, e come utilizzare questi servizi per garantire la continuità operativa e la ripresa dalle interruzioni“; - Cloud & Google: training and practice
“In questo modulo imparerai i concetti fondamentali del cloud computing e come progettare sulle piattaforme cloud. Ti verranno insegnati i principi di sicurezza e conformità per proteggere le tue risorse. Imparerai come configurare e distribuire le tue risorse come macchine virtuali, reti virtuali, storage e database. Sarai in grado di monitorare le prestazioni delle tue risorse e gestire gli incidenti“.
Il Master mette a disposizione professionisti del settore nel ruolo di insegnanti e tutti i partecipanti potranno partecipare ad eventi di networking (con aziende quali WeSchool, Henkel, Microsoft, Sisal), avere libero accesso al campus Talent Garden e disporre di un Learning Manager dedicato che potrà offrire la necessaria assistenza durante tutto il percorso formativo.
Se ne esce con in mano nuove opportunità, in tasca nuove capacità da spendere al prossimo colloquio e nel curriculum i seguenti asset:
- conoscenza delle architetture dei principali cloud provider pubblici (Google, AWS, Azure);
- preparazione per le certificazione base, conoscendo i servizi offerti dai principali player del settore e come utilizzarli per creare infrastrutture scalabili e flessibili. Avrai inoltre 2 coupon per tentare gli esami di certificazione Google e AWS;
- capacità di progettare sistemi e infrastrutture e gestire i costi delle risorse utilizzate;
- comprensione del concetto di DevOps e di come si può adattare al cambiamento delle esigenze aziendali;
- capacità di utilizzare il sistema operativo Linux, scrivere script in Bash per automatizzare i task;
- comprensione dei concetti di base di networking e di container e utilizzare Docker e Kubernetes per la creazione e la distribuzione dei container.
- possibilità di integrare la sicurezza nel processo DevOps.
Se ne esce, inoltre, con le certificazioni di Google Cloud Certified Associate Cloud Engineer e quello AWS Certified Cloud Practitioner: passi concreti per la propria carriera, insomma, in cerca di nuove porte pronte ad aprirsi.
Per un mercato che cambia
L’evoluzione del mercato della programmazione passa anche e soprattutto attraverso una revisione dell’organizzazione dei team di sviluppo: gestire team di developer e riuscire a finalizzare il lavoro di tutti verso un obiettivo comune implica capacità manageriali e analitiche che devono trovare un match con la capacità di disamina tecnica delle migliori soluzioni da approntare di fronte ai problemi. La figura del DevOps nasce dalla necessità di catalizzare al meglio le risorse disponibili, offrendo alle aziende una gestione coordinata ed efficiente del proprio ramo Dev.
Figure di questo tipo saranno sempre più necessarie ed il Master Cloud & DevOps di Talent Garden nasce dal profondo di questa esigenza: occorre formare le figure che il mercato sta richiedendo, con mutua soddisfazione di quanti intendono evolvere la propria posizione e di quanti stanno cercando DevOps ai quali affidare i propri investimenti di sviluppo.
Tutti coloro i quali vi accederanno dopo aver letto questo articolo, avranno inoltre un “benvenuto” più caloroso: ben 300€ di sconto utilizzando il codice coupon “BLAZEMED” e mettendo la propria passione per il software sui binari del mondo DevOps.