Designer, lo strumento AI di Microsoft arriva su Teams

Microsoft integra lo strumento di elaborazione grafica AI noto come Designer con Teams: ecco le altre novità riguardo questa app.

Dalla giornata di ieri è stato reso disponibile lo strumento Designer su Microsoft Teams. L’app, che ricorda Canva, permette di generare svariate elaborazioni grafiche come presentazioni, poster, cartoline digitali e tanto altro. La piattaforma, annunciata lo scorso ottobre, è ricca di funzionalità molto utili per grafici e web designer

A rendere così particolare questa soluzione vi è l’integrazione di DALL-E 2, l’intelligenza artificiale di OpenAI, operante nel settore della grafica. Designer è disponibile anche attraverso il browser Edge con un facile accesso attraverso la barra laterale.

Secondo le intenzioni del colosso informatico, l’obiettivo è quello di arrivare a monetizzare questo progetto tramite gli abbonamenti Microsoft 365, anche se sotto questo punto di vista non è ancora dato sapere quali saranno i costi per i sottoscrittori.

Nonostante ciò, Microsoft ha confermato che alcune funzionalità base di Designer resteranno comunque gratuite e accessibili a chiunque. A quanto pare, l’integrazione con Teams dovrebbe rientrare in questo contesto.

Microsoft Teams: integrazione con Designer e non solo

Da Redmond sono state annunciate diverse novità rispetto a Teams, alcune che non riguardano direttamente l’intelligenza artificiale.

Per esempio, ora è possibile effettuare chiamate da tale strumento attraverso GroupMe (messaggistica di gruppo gratuita di Microsoft). Anche la possibilità di condividere gruppi Discord rientra in questa logica.

Una nuova funzionalità, implementata nei prossimi giorni su Windows 11, iOS e Android, andrà poi a consentire agli utenti di Teams di unirsi a comunità incentrate su argomenti comuni come genitorialità, giochi, giardinaggio, tecnologia e lavoro remoto. I proprietari possono approvare o rifiutare le richieste di adesione alle proprie comunità e assegnare vari ruoli ai membri nel gruppo, nonché creare sondaggi tramite MSForms e condividere i post come e-mail.

Un altro aggiornamento andrà a permettere ai membri della community di Teams di registrare video dai propri dispositivi mobili, usufruendo di filtri e strumenti di markup aggiornati. E su iOS, i proprietari della comunità possono scansionare e invitare e-mail, numeri di telefono o elenchi cartacei utilizzando la fotocamera del telefono.

Con i numeri in forte aumento (dal 2021 al 2022 gli utenti di Microsoft Team sono quasi raddoppiati), il colosso di Redmond sembra voler portare forte sullo sviluppo di questo strumento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti