Dell si starebbe accingendo al lancio di un tablet che dovrebbe proporsi come rivale del Surface di Microsoft. Il nuovo dispositivo dovrebbe chiamarsi XPS 12 e presentarsi come un tablet capace di agganciarsi magneticamente ad una tastiera “stand alone” che risulterà anche illuminata.
Il punto di forza dell’XPS 12 di Dell sarà molto probabilmente il display. Lo schermo, 4K UHD (3840 x 2160 pixel), sembra posizionarsi qualche gradino più in alto rispetto al display che caratterizza il display del Surface Pro 3 di Microsoft. Anche grazie al design IntelliEdge, XPS 12 propone uno schermo con una cornice ridottissima.
Il tablet a marchio Dell offrirà una penna stilo, una fotocamera su entrambi i lati (quella frontale da 5 Megapixel, qualla posteriore da 8 Megapixel), una porta Thunderbolt 3, ed una batteria che dovrebbe consentire circa dieci ore di autonomia.
Per il momento, le fonti vicine a Dell non hanno fornito alcuna informazione circa la dotazione in termini di processore e memoria RAM.
Stando a quanto riferito, XPS 12 potrebbe essere presentato sul mercato nel corso del prossimo mese di ottobre.
Ad ogni modo, con il lancio del Surface Pro 4 ormai dietro l’angolo, si preannuncia una stagione autunnale molto viva per i dispositivi basati su Windows 10.