L’IA generativa non è un settore ambito solo nel contesto software. Dell, marchio famoso nel contesto dei personal computer, con una sua recente dichiarazione ha dimostrato come intenda puntare forte sull’Intelligenza Artificiale.
La società di produzione hardware, infatti, ha dato il via a una serie di iniziative in tale direzione, con iniziative che consentono ai clienti di accedere a modelli linguistici di grandi dimensioni, create appositamente per sfruttare appieno questa nuova tecnologia.
Dell sta seguendo aziende come Amazon, in grado di offrire piattaforme di servizi e configurazioni create su misura per sfruttare le potenzialità dell’IA. In questo contesto, il focus principale è direzionato verso l’ambiente aziendale, con conseguenti sviluppi anche per il mercato dei consumatori.
Dell e Nvidia insieme per nuovi scenari legati all’IA generativa
Sotto questo punto di vista, spicca anche una collaborazione con un altro gigante tecnologico, ovvero Nvidia. In tal senso, si parla di un’infrastruttura in grado di riunire la GPU Tensor Core di Nvidia con il software di intelligenza artificiale di Dell, il tutto per un sistema di archiviazione dati aziendale ad alta efficiente e basata sull’IA.
A tal proposito, in futuro Dell lancerà sul mercato nuovi computer con funzionalità di IA integrate, capaci di offrire elevate prestazioni di calcolo con un consumo energetico minimo.
Il produttore texano, inoltre, ha annunciato il programma relativo a Dell Professional Services, una piattaforma di servizi gestiti che aiuterà gli utenti a iniziare a sperimentare modelli di intelligenza artificiale generativa e a operare in contesti aziendali.
Secondo una nota del co-COO di Dell, Jeff Clarke “L’IA generativa rappresenta un punto di svolta che sta determinando un cambiamento fondamentale nel ritmo dell’innovazione, migliorando al contempo l’esperienza del cliente e permettendo nuovi modi di lavorare“.