Dell segnala di aver subìto un attacco informatico mirato a sottrarre il contenuto dei database dei clienti e degli utenti riferiti ai siti Dell.com, Premier, Global Portal e support.dell.com.
L’azienda ha comunicato che l’attacco è stato rilevato lo scorso 9 novembre e non appena sono state riscontrate le prime avvisaglie dell’attività sospetta, i tecnici di Dell hanno immediatamente messo in campo le necessarie contromisure.
Come spiegato nella nota pubblicata a questo indirizzo, l’aggressione avrebbe potuto provocare la sottrazione di dati personali come nomi degli utenti, indirizzi email e password “hashed”.
A fronte delle indagini che Dell ha svolto, la società ha accertato che nessun dato sarebbe stato sottratto e non vi sono evidenze che informazioni ancora più “critiche” come numeri di carta di credito siano state razziate.
Per precauzione, Dell ha comunque ritenuto opportuno reimpostare le password di tutti i suoi clienti invitando loro a scegliere nuove credenziali optando sempre per password sufficientemente lunghe e complesse.
Vale la pena controllare comunque i movimenti registrati sulle proprie carte di credito in modo da rilevare per tempo eventuali operazioni non autorizzate.