Immaginate un futuro in cui non ci limitiamo a smaltire i componenti elettronici usati, ma raccogliamo i singoli componenti per una seconda, terza o addirittura quarta vita. È il concetto alla base dell’economia circolare, un sistema che prevede il riutilizzo dei materiali in successivi cicli produttivi per ridurre e, se possibile, azzerare ogni spreco.
Come spiega Dell questa visione virtuosa permetterà in futuro di rinnovare e riciclare ciò che è ormai giunto a fine vita contribuendo a ridurre significativamente le 57 milioni di tonnellate ci rifiuti RAEE che oggi vengono prodotti annualmente a livello globale.
Un anno fa Dell presentava Concept Luna, un innovativo design per i PC di nuova generazione che guarda alla creazione di dispositivi davvero ecosostenibili.
Da allora a oggi gli ingegneri dell’Experience Innovation Group di Dell hanno lavorato per perfezionare il design modulare di Concept Luna eliminando la necessità di colle, cavi e riducendo al minimo l’utilizzo di viti. Si tratta di miglioramenti che facilitano la riparazione e la dismissione del sistema separandone le varie parti. Concept Luna potrebbe semplificare e accelerare notevolmente i processi di riparazione e smontaggio, rendendo i componenti più accessibili e ampliando le opportunità di riutilizzo.
Oggi per smontare un PC può essere necessaria più di un’ora. Il design evoluto di Concept Luna, invece, riduce il tempo a pochi minuti: guardate questo video per capire come si smonta Luna.
Dell ha inoltre previsto un sistema di telemetria smart che si occupa di rilevare lo stato di salute dei singoli componenti del sistema garantendo che nulla vada sprecato. Poiché gli utenti si servono della tecnologia in modo diverso, infatti, non tutti i componenti raggiungono ovviamente la fine del loro ciclo di vita nello stesso momento.
Dell porta insomma sui PC il concetto di design modulare del quale, sul versante smartphone si è fatta paladina Fairphone.
La differenza è che Dell punta tantissimo sulla robotica e sull’automazione: misurare lo stato di salute dei componenti e stimare per quanto tempo possono essere ancora utilizzati, aiuta a individuare gli elementi che possono essere riutilizzati, ricondizionati o riciclati.
L’azienda mostrerà in anteprima il prototipo aggiornato di Luna durante il CES 2023: il concetto della struttura modulare non solo è rimasto; sono state enormemente ampliate le possibilità di manutenzione grazie alle riparazioni che diventano possibili senza cacciavite.
Sebbene Luna sia “solo un concetto” in questo momento, si tratta di una visione a lungo termine su come ottenere un impatto aziendale e sociale ancora maggiore attraverso l’applicazione di pratiche basate sul design circolare.
Luna va anche nella direzione verso la quale sta guardando l’Europa con il concetto di diritto alla riparazione e dell’introduzione dell’indice di riparabilità dei dispositivi elettronici.