Tutti sappiamo cosa sono i deepfake e come si realizzano: Deepfake: cos’è, come funziona e perché fa paura.
Si tratta di filmati che vengono realizzati combinando informazioni provenienti da altre sorgenti: si può ad esempio fornire all’intelligenza artificiale il video di destinazione quindi fare in modo che il volto della persona ivi ritratta venga sostituito con quello di un altro soggetto.
Addestrando bene il modello e disponendo di immagini statiche e video del volto da inserire all’interno della sequenza filmata si può ottenere un risultato che in alcuni casi è difficile da bollare come fasullo.
MyHeritage, una nota piattaforma che permette di creare alberi genealogici, cercare i propri antenati e organizzare eventi di famiglia, ha appena presentato Deep Nostalgia, uno strumento basato sull’uso del deep learning e sull’intelligenza artificiale che ha già meravigliato tutti per la qualità dei risultati generati.
Cos’è e come funziona Deep Nostalgia
A differenza di altre app Deep Nostalgia fa uso di alcuni modelli precedentemente addestrati dall’azienda stessa per dare vita alle persone raffigurate in vecchie foto.
Le foto verranno animate proponendo sequenze prefissate di movimenti e gesti ma sarà possibile rivedere i nostri cari sorridere, ammiccare, muovere gli occhi e girare la testa. In nessun modo sarà però possibile modificarne i movimenti.
Il sistema offerto da MyHeritage deciderà in piena autonomia quale sequenza applicare a uno specifico volto in base alle sue caratteristiche.
L’algoritmo di elaborazione delle foto è stato sviluppato e concesso in licenza a MyHeritage da D-ID, azienda israeliana specializzata nella ricostruzione di video utilizzando il deep learning.
“It makes me so happy to see him smile again!” Try our new #DeepNostalgia #PhotoAnimation feature for yourself and prepare to be AMAZED!!! https://t.co/p3h600G3MX pic.twitter.com/YdAn9IxyW0
— MyHeritage (@MyHeritage) February 28, 2021
Una tecnologia sorprendente che però a molti può sembrare a tratti inquietante o addirittura lugubre. Davvero ha senso ridare virtualmente vita a chi non c’è più? Lasciamo ogni valutazione ai nostri lettori limitandoci a dare notizia dell’esistenza del servizio e riassumendone “i fondamentali”.
“I nostri video di modello non includono parlato per prevenire abusi, come la creazione di deepfake di persone viventi“, si legge in una nota di MyHeritage che esorta gli utenti a non adoperare lo strumento si foto di persone in vita senza il loro permesso.
Vari utenti hanno comunque cercato di spingere l’intelligenza artificiale ai suoi limiti: un appassionato di storia dell’arte si è addirittura divertito ad animare i busti di personaggi più o meno famosi con risultati tanto incredibili quanto terrificanti.
Alright, I’m joining the game and animating some ancient stuff. This is from the Acropolis Museum in Athens
Kinda fun, though it won’t work on ancient animals! I’ll add more as I get some OK ones pic.twitter.com/AwG9fA99Lj
— Flint Dibble (@FlintDibble) February 28, 2021
Per provare Deep Nostalgia basta collegarsi con questa pagina quindi cliccare sul pulsante Carica foto o trascinare un’immagine nella finestra principale del browser. MyHeritage chiede comunque che l’utente registri un account prima di poter ricevere l’animazione generata a partire dalla foto caricata online (del video si potrà effettuare il download).
MyHeritage assicura che le immagini caricate vengono automaticamente rimosse dai server dopo la loro elaborazione.
Con un account gratuito MyHeritage consente di animare fino a 5 foto indipendentemente dal numero di volti che appaiono nell’immagine. In ogni caso nell’angolo inferiore destro MyHeritage inserirà il suo logo.
Gli utenti paganti possono invece inviare ed elaborare un numero illimitato di foto senza alcun watermark sui video prodotti.