Decompilare file exe con Avast RetDec

Avast rilascia il decompilatore di file eseguibili RetDec e ne pubblica il codice sorgente su GitHub.

Avast utilizza e aggiorna periodicamente il suo software RetDec, utile per decompilare file di qualunque genere.
Il programma è stato utilizzato per esaminare il comportamento dei file e porre in evidenza attività malevole. Per la prima volta Avast pubblica oggi il codice sorgente di RetDec e ne rende possibile l’utilizzo da parte di tutti gli interessati.

Il decompilatore può essere usato in Windows, Linux e macOS ed è scaricabile gratuitamente da GitHub.


Avast motiva il rilascio di RetDec con la volontà di aiutare la comunità nel contrasto ai malware sebbene il decompilatore sia utilizzabile per analizzare in profondità il comportamento di qualunque file eseguibile.

Per usare RetDec, dopo aver scaricato la versione a 32 o 64 bit, a seconda del sistema operativo in uso, gli utenti Windows devono installare il pacchetto Microsoft Visual C++ Redistributable for Visual Studio 2015 e MSYS2, a sua volta contenente Cygwin (distribuzione che permette di usare in Windows funzionalità simili a quelle dei sistemi Unix-like) e l’ambiente di compilazione MinGW.

RetDec è uno strumento appannaggio dei più esperti che sarà via a via documentato nella Wiki appena inaugurata.

Avast aveva reso RetDec utilizzabile online, da browser web, senza installazione. A causa dell’elevatissimo traffico ingeneratosi, Avast ha dovuto sospendere (non è dato sapere se temporaneamente o definitivamente) il servizio. Per maggiori informazioni vedere queste pagine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti