Debian compie 30 anni (e non è mai stato così popolare)

Il 16 agosto 1993 nasceva Debian: ecco perché questa distro è così importante per il mondo Linux.

Ebbene sì, Debian ha compiuto proprio in questi giorni 30 anni. La seconda distribuzione Linux più “vecchia” (alle spalle di Slackware) è considerata da tempo uno dei principali pilastri del sistema operativo del pinguino.

Correva il 16 agosto 1993 quando, l’ormai scomparso Ian Mudrock, ha deciso di combinare alcune lettere del nome della moglie Debra Lynn per creare uno dei progetti open-source che hanno letteralmente cambiato il mondo.

Nel corso degli anni, infatti, grazie all’instancabile lavoro della community, Debian ha offerto le fondamenta per tante altre distro di grande successo, Ubuntu su tutte. A tre decenni dal primo rilascio, questo sistema operativo è più che attivo, tanto in ambiente desktop quanto nel contesto dei server Linux.

Abbiamo parlato di community non a caso. Se Murdock è senza dubbio il padre di Debian, il suo sviluppo è merito anche di un piccolo gruppo di hacker che, fin dalla fondazione del sistema operativo, non ha mai smesso di supportarlo.

Con il passare degli anni, l’idea dietro al progetto non è mai cambiata: creare e sviluppare un sistema operativo GNU/Linux basato su software libero. Ma quali sono i più grandi contributi di questo progetto all’universo Linux (e non solo)?

Debian: il suo contributo fondamentale per la diffusione di Linux nel mondo

Il contributo più concreto di Debian è probabilmente il gestore di pacchetti dpkg , che è ancora oggi in fase di sviluppo e risulta uno strumento relativamente semplice da gestire che permette di installare, rimuovere e fornire informazioni sui pacchetti Deb.

Nonostante ciò, per molti utenti sarà ancora più familiare APT (Advanced Package Tool), un’interfaccia di amministrazione creata per gestire i pacchetti forniti tramite i repository. È stato implementato ufficialmente nel 1999, con il rilascio di Debian 2.1.

A prescindere da ciò, questa distro ha costituito (e costituisce tutt’ora) un punto di riferimento nel contesto dei sistemi operativi. Il software raffinato e l’esperienza utente improntata sulla stabilità, hanno reso Debian il fiore all’occhiello delle distro Linux.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti