DAZN (ex Perform Group) ha rivoluzionato il modo con cui gli eventi sportivi in diretta possono essere fruiti. Trattandosi di una piattaforma streaming possono essere diversi i fattori in grado di influenzare negativamente l’utilizzo del servizio.
Ne parlammo quando il servizio di DAZN fu lanciato in Italia (DAZN problemi superabili con alcuni accorgimenti) descrivendo anche l’infrastruttura distribuita che viene utilizzata per evitare situazioni di congestione e assicurare la continuità del servizio: Perché DAZN ha problemi? La risposta corretta non è mai una sola.
Il problema è che oggi DAZN non funziona e gli abbonati alla piattaforma non riescono a visualizzare alcun contenuto (errore 11-012-012).
Mentre su DownDetector e sui social fioccano le proteste degli utenti, l’azienda ha fatto sapere tramite l’account Twitter ufficiale di essere al lavoro per risolvere il problema, anche noi abbiamo voluto effettuare alcune verifiche e ciò che sta accadendo sembra riconducibile a un problema di routing verso i sistemi utilizzati da DAZN. Da alcune connessioni (sia da postazione fissa che da rete dati mobile), sia in Italia che all’estero, i server DAZN non risultano raggiungibili mentre le dirette sono visibili servendosi di altri operatori.
Largamente osteggiate dalle principali piattaforme di streaming online, ancora una volta le VPN aiutano a risolvere il problema.
Abbiamo infatti verificato che utilizzando un servizio VPN su smartphone, tablet o desktop quindi modificando “la rotta” utilizzata per raggiungere l’infrastruttura di DAZN tramite app, è possibile visionare regolarmente i contenuti proposti.
È quindi bene mettere sempre in conto che saltuariamente, indipendentemente dal fornitore di connettività e dalla piattaforma di streaming prescelta, possono verificarsi problemi nella riproduzione dei contenuti.
Una della prime verifiche da effettuare consiste nel chiudere completamente l’app del servizio di streaming online (in questo caso DAZN) quindi provare ad accedere da altri indirizzi IP pubblici facendo quindi in modo che i pacchetti dati seguano un altro percorso rispetto alle rotte osservate durante l’uso della connessione in fibra, della propria ADSL, del proprio collegamento FWA o della connessione dati dell’operatore di telefonia mobile.
Un servizio VPN (non importa se gratuito o a pagamento; l’importante è scegliere sempre server di uscita non congestionati) consente proprio questo ed è certamente uno dei primi strumenti da utilizzare per fare un po’ di diagnostica e provare ad accedere ai contenuti diversamente inaccessibili.
I vantaggi di un servizio VPN sono innumerevoli: li abbiamo riassunti nei nostri articoli Come, quando e perché utilizzare una connessione VPN e VPN, cos’è e come scegliere quelle migliori.