I processori AMD Threadripper, rivali dei Core X di casa Intel, dovrebbero debuttare intorno al prossimo 10 agosto.
Nonostante si parli di indiscrezioni, fonti vicine alla società di Sunnyvale danno la data di lancio quasi per certa.
I processori Threadripper avranno un massimo di 16 core fisici (32 logici) e potranno gestire fino a 64 piste PCIe: AMD ThreadRipper, uscita entro fine estate. Processori Epyc per server già a giugno.
AMD ha concluso lo sviluppo del chipset X399, che gli sviluppatori di schede madri dovranno necessariamente abbracciare per supportare i nuovi processori Threadripper.
Maggiori dettagli saranno comunque resi pubblici il prossimo 27 luglio quando Alienware (Dell) comincerà ad accettare le prenotazioni per il suo nuovo desktop dedicato al gaming Area-51 Threadripper Edition.
L’aspetto più importante sarà il prezzo: i Threadripper si sconteranno frontalmente, ad esempio, con il Core i9-7980XE che sarà commercializzato da Intel a partire da settembre al prezzo di 1.999 dollari.
Il Core i9-7980XE è infatti il “top di gamma” Skylake-X che in pochi si potranno permettere: se AMD tagliasse notevolmente il prezzo pur offrendo prestazioni comparabili, la casa di Sunnyvale potrebbe davvero mettere una spina nel fianco della rivale di Santa Clara.