Xiaomi non è solamente il quarto produttore mondiale per numero di smartphone venduti; è un’azienda versatile che progetta e realizza molteplici tipologie di articoli tecnologici.
Per un periodo di tempo limitato, su eBay è possibile acquistare l’interessante Dash cam WiFi Xiaomi 70MAI 1080p Full HD a un prezzo particolarmente conveniente ovvero 33,03 euro.
Cos’è una dash cam e le principali caratteristiche della Xiaomi 70MAI
Le dash cam (o DVR per auto) sono videocamere progettate per la registrazione di sequenze filmate e sono installabili sul parabrezza dei veicoli al fine di registrare quanto accade sulla carreggiata.
Si tratta di dispositivi utili in caso di controversie in seguito a incidenti stradali in modo da poter documentare le eventuali responsabilità di terzi.
In Italia è sempre il giudice a decidere se attribuire eventualmente un certo valore alla “prova video” conferita dalle parti ma l’utilizzo della dash cam, soprattutto per coloro che trascorrono buona parte della loro vita in auto è ormai più che consigliabile.
La dash cam Xiaomi 70MAI è contraddistinta da un design davvero accattivante (è quasi invisibile se posizionata accanto allo specchietto retrovisore) ed eccelle per la qualità delle registrazioni video H.264 (angolo visivo pari a 130 gradi).
Il dispositivo accoglie schede di memoria TF di capienza fino a 64 GB (la scheda dovrà essere acquistata separatamente in quanto non inclusa nella confezione) e consta di una batteria da 240 mAh ricaricabile utilizzando la presa accendisigari.
Il sensore della dash cam di casa Xiaomi offre ottimi risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione; supporta inoltre i comandi vocali per avviare o interrompere l’acquisizione di video o singole foto nonché la connessione WiFi per il trasferimento rapido dei file conservati nella scheda di memoria. Manca del supporto GPS ma la dash cam di Xiaomi è davvero un ottimo prodotto, contraddistinto da un elevato rapporto qualità-prezzo, soprattutto oggi che è possibile acquistarla a circa 33 euro su eBay
Un paio di considerazioni sull’utilizzo delle dash cam in Italia
Montare una dash cam sul parabrezza della propria autovettura e avviare una registrazione sulle strade pubbliche è ammesso? Non ci sono problemi in materia di privacy?
Va detto che l’utilizzo delle dash cam è oggi consentito a patto che i filmati e le foto acquisiti non vengano mai pubblicati sui social network o condivisi con altri soggetti. In tali casi, se proprio si volesse effettuare una condivisione, bisognerà provvedere a oscurare i volti e le targhe dei veicoli, esattamente come fa abitualmente Google nel suo servizio Street View. A titolo esemplificativo in questa pagina Google spiega come segnalare un problema sul suo archivio fotografico di Street View (ad esempio volti e targhe che risultassero erroneamente manifesti) e invita gli utenti che contribuiscono con i loro contenuti su Maps a tutelare la privacy altrui attivando il rilevamento automatico degli elementi da sfocare e rendere irriconoscibili.
Tornando alle dash cam, il video registrato con questi dispositivi può essere acquisito nei processi civili anche se la controparte può comunque contestarne l’utilizzo. Come indicato in precedenza, sarà il giudice a valutare successivamente l’acquisizione del video come prova.
Anche nel caso di sinistro con feriti sarà la polizia giudiziaria a soppesare l’eventuale acquisizione del filmato.
La possibilità di acquistare la dash cam WiFi Xiaomi 70MAI 1080p Full HD in promozione è certamente un’occasione da cogliere al volo anche in vista degli spostamenti in auto in occasione delle prossime ferie.
Ricordiamo che l’acquisto di beni da venditori che si trovano in una nazione extra-UE è regolamentato dalla normativa nazionale alla quale invitiamo a fare riferimento. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli. Il prezzo indicato potrebbe variare leggermente in funzione del cambio dollaro-euro.