“Non raccomandiamo l’acquisto dell’iPhone 4 di Apple“. Così si è espressa Consumer Reports, magazine molto noto negli Stati Uniti e di grande influenza sulle scelte dei consumatori. Il parere negativo è arrivato dopo aver verificato l’effettiva esistenza del problema di ricezione del “melafonino“.
“Quando le vostre dita od il palmo della mano toccano l’angolo in basso a sinistra dell’iPhone 4, il segnale sembra degradarsi in modo significativo causando anche perdite di connessione nelle aree ove la copertura è di per sé già piuttosto debole“, viene osservato. Nulla di nuovo sotto il sole: è la conferma di quanto già più volte segnalato dai primi clienti del dispositivo nel corso delle ultime settimane. La problematica è comune, soprattutto per chi usa impugnare l’iPhone 4 con la mano sinistra (ad esempio, i mancini).
Mike Gikas, l’esperto che si è occupato di riprodurre il problema in laboratorio, ha spiegato che altri telefoni sono stati oggetto dei medesimi test (alcuni device commercializzati da AT&T, tra i quali l’iPhone 3GS ed il Palm Pre): tranne l’iPhone 4, gli altri telefoni non hanno evidenziato alcuna difficoltà in fase di ricezione del segnale. Gikas conferma che coprendo la zona dell’iPhone 4 occupata dall’antenna con un materiale non conduttivo (ad esempio, il comune nastro adesivo), il problema della ricezione appare ridimensionarsi. “Non è il massimo, ma funziona“, ha dichiarato.
Apple, dopo le prime proteste, aveva inizialmente offerto dei consigli di taglio generico. Successivamente (ved. questa notizia), però, la società di Steve Jobs ha comunicato l’imminente rilascio di un aggiornamento software (iOS 4.01). Secondo i tecnici dell’azienda, infatti, il problema della cattiva ricezione del segnale dovrebbe essere risolvibile proprio attravrso un aggiornamento software. Al momento, l’update non è stato ancora distribuito.