Da settembre cambiano i link per la condivisione di file e cartelle su Google Drive

Un aggiornamento di sicurezza applicato a Google Drive modificherà dal 13 settembre prossimo la struttura dei link usati per i file condivisi.

In questi giorni potreste veder comparire nella parte superiore di Google Drive il messaggio “il 13 settembre 2021 verrà applicato un aggiornamento della sicurezza ad alcuni dei tuoi file“. Cosa significa e perché Google mostra un avviso?

Google Drive supporta due tipi di condivisione: gli utenti possono condividere file e cartelle limitando l’accesso ai soli utenti possessori degli account oppure generare link pubblici: cliccando su Chiunque abbia il link l’URL ottenuto permetterà a chiunque l’accesso al materiale condiviso senza alcun tipo di autenticazione preventiva.
Ne abbiamo parlato nell’articolo in cui spieghiamo come condividere file e cartelle con Google Drive e usare le altre funzioni avanzate.

Nel caso dei link “pubblici” (Chiunque abbia il link) se l’URL viene condiviso in rete o se l’URL dovesse essere in qualche modo “indovinato” i file condivisi risulteranno immediatamente accessibili. Risalire all’URL corretto può risultare più o meno complesso a seconda del metodo usato per generare la parte “casuale” del link.

Come spiegato in questa pagina di supporto, dal 13 settembre prossimo Google aggiungerà automaticamente il parametro resourcekey (“chiave della risorsa”) agli URL precedentemente generati per la condivisione di file e cartelle. I link per accedere ai file, quindi, cambieranno.

Google spiega che i file condivisi rimarranno accessibili agli utenti che hanno aperto i file in passato. Gli utenti che non l’hanno fatto potrebbero aver bisogno di richiedere nuovamente l’accesso in quanto l’accesso alle risorse verrà negato a seguito dell’intervento posto in essere da Google.

Per ottenere l’elenco dei file interessati dall’aggiornamento di sicurezza basta digitare is:security_update_applied nella casella di ricerca di Google Drive. Aggiungendo type:folder si limiterà la ricerca alle sole cartelle.

Da Google si fa sapere inoltre che gli utenti possono eventualmente evitare l’aggiornamento degli URL cliccando con il tasto destro su un file quindi cliccando su Rimuovi aggiornamento di sicurezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti