Come più volte anticipato da Google, il software Backup e sincronizzazione verrà a breve definitivamente accantonato. La novità è che da oggi conosciamo una data precisa: dal 1° ottobre 2021 Backup e sincronizzazione cesserà di funzionare e nel frattempo gli utenti interessati dovranno migrare al nuovo Google Drive per desktop.
Abbiamo già presentato il funzionamento di Google Drive per desktop che ad oggi manca ancora del backup di foto e video da e verso Google Foto ma che presto si arricchirà di tale meccanismo.
A partire dal 19 luglio Backup e sincronizzazione comincerà a guidare gli utenti nella transizione verso Google Drive per desktop e dal 18 agosto gli utenti inizieranno a veder apparire delle notifiche che informano circa l’imminente abbandono del programma.
Diversamente rispetto a Backup e sincronizzazione, Google Drive per desktop è un client di sincronizzazione “cloud-first”: tutti i dati non vengono scaricati in locale, almeno non per impostazione predefinita e senza che l’utente lo richieda espressamente.
Google Drive per desktop si integra con l’interfaccia di Windows (Esplora file) e attraverso di essa è possibile contrassegnare i file e le cartelle per l’accesso offline agendo sul menu contestuale.
Il nuovo Google Drive per desktop non è ancora completo ma a breve permetterà di sincronizzare qualunque file da e verso il cloud, gestire i backup di Google Foto e accedere ai propri archivi di immagini e video, integrarsi con Meet, Outlook e Office (per verificare in tempo reale ad esempio chi sta lavorando su un documento), accedere contemporaneamente al contenuto di più account, caricare le librerie di Apple Foto, effettuare l’upload diretto da dispositivi di memorizzazione USB e attivare il tema scuro.
Nella pagina di download di Google Drive per desktop è possibile fare clic su Windows oppure su Mac per scaricare e installare l’una o l’altra versione.