Si chiama D-Link AX1800 ed è il primo adattatore USB compatibile WiFi 6 (802.11ax): collegato a una porta libera su qualunque PC è in grado di attivare la connettività wireless con lo standard più recente e performante.
WiFi 6 promette di cambiare il panorama della connettività wireless con molteplici migliorie: velocità di trasferimento dati più elevate (triplicata rispetto allo standard WiFi 5 almeno in teoria), minore latenza, maggiore larghezza di banda, maggiore affidabilità e minore consumo energetico. I router compatibili WiFi 6 possono gestire meglio l’aumento esplosivo del numero dei dispositivi connessi.
In un altro articolo abbiamo visto come verificare se un dispositivo è compatibile WiFi 6 e il ruolo dei sistemi WiFi mesh compatibili con il nuovo standard.
Quest’anno sono stati immessi sul mercato tanti dispositivi WiFi 6 tanto che molti dei nuovi notebook e degli smartphone di nuova generazione espongono la sigla “AX”.
Ma che dire dei vecchi dispositivi incompatibili WiFi 6? Mentre su un desktop è possibile installare una scheda di rete aggiuntiva se si ha a disposizione uno slot PCIe libero la stragrande maggioranza dei portatili non ha questa possibilità e in generale per qualsiasi PC un adattatore USB spesso può rivelarsi una scelta più immediata.
L’adattatore D-Link AX1800 permette di raggiungere velocità fino a 1.200 Mbps e aiuta a ottimizzare l’efficienza e le prestazioni generali della rete. Supporta la tecnologia MU-MIMO, OFDMA e supporto multi-banda oltre all’algoritmo crittografico WPA3.
D-Link AX1800 si presenta come una sorta di chiavetta compatta, ultra-portatile e molto facile da usare: basterà collegarla a una porta USB libera e il gioco è fatto. Il dispositivo abbraccia le specifiche USB 3.2 Gen 1 consentendo di massimizzare la velocità di trasferimento dati.
Il produttore non ha ancora comunicato il prezzo e la data di lancio ma è facile ipotizzare che sarà acquistabile a breve sui principali canali.