Centinaia di aziende di primo piano oltre a Pubbliche Amministrazioni e Istituzioni europee hanno già scelto il cloud storage geo-distribuito proposto dall’italiana Cubbit. Sì, perché la soluzione Cubbit porta con sé un elevato carico di innovazione, introducendo un approccio che massimizza la sicurezza nella memorizzazione dei dati sul cloud.
Anziché utilizzare data center centralizzati, Cubbit ha sviluppato uno schema geo-distribuito, ridondante e resiliente che permette ai clienti, indipendentemente dalla loro dimensioni (dal singolo utente privato fino alle realtà enterprise più complesse), di salvare e gestire dati sul cloud con la certezza di avere sempre a disposizione copie di sicurezza. Crittografia, suddivisione dei dati in più frammenti, ridondanza e approccio geo-distribuito aiutano a dormine sonni tranquilli.
Piattaforma Cubbit DS3 Composer: cos’è e cosa permette di fare
Le risorse geo-distribuite messe a disposizione da Cubbit consentono, grazie a DS3 Composer, di allestire una propria piattaforma cloud in pochi minuti. La nuova soluzione si rivolge ai partner di Cubbit – MSP (Managed Service Provider), Distributori e Reseller IT, Aziende di consulenza IT, System integrator – permettendo di offrire ai clienti un’esperienza cloud completa e totalmente personalizzabile, combinando tutti i vantaggi dell’on-premise e dei servizi cloud tradizionali e mitigando al contempo le sfide associate: total cost of ownership (TCO), resilienza, protezione ransomware e controllo sul dato.
DS3 Composer può essere configurato e implementato molto rapidamente, scalando in maniera fluida da pochi Terabyte a Petabyte di data storage in base alle esigenze aziendali. La piattaforma consente ai clienti di creare e far crescere il proprio cloud iper-sicuro a un costo minimo, grazie al modello pay-as-you-go senza richiedere alcun investimento iniziale.
A differenza del cloud storage tradizionale, DS3 Composer utilizza la tecnologia DS3 di Cubbit che consente di eliminare la necessità di archiviare i dati in pochi data center centralizzati. I file sono crittografati, frammentati e replicati su più sedi geografiche all’interno di reti geo-delimitate scelte dall’utente stesso.
La geo-delimitazione è un concetto importante per rispondere agli adempimenti normativi di ogni Paese. Gli utenti italiani, ad esempio, hanno la certezza di mantenere i dati in Italia, senza più operare trasferimenti verso soggetti extra-UE. Il concetto di sovranità digitale è quindi la stella polare di Cubbit che consente alle aziende, anche grazie al nuovo DS3 Composer, di soddisfare tutti i requisiti di conformità (inclusi ISO 27001 e GDPR), garantendo al contempo il controllo sul dato e iper-resilienza contro ransomware e disastri (incidenti informatici che provocano la perdita dei dati conservati localmente in azienda).
DS3 Composer da oggi disponibile per tutti
Dopo la prima fase di lancio di novembre 2023, Cubbit ha annunciato la disponibilità generale di DS3 Composer a partire dal 18 marzo 2024. D’ora in avanti MSP, rivenditori e aziende sono in grado di allestire il loro cloud storage sovrano, iper-resiliente e 100% S3 compatibile.
Attraverso la creazione di reti di cloud distribuite completamente personalizzabili, DS3 Composer offre una vera e propria indipendenza digitale che soddisfa le esigenze di conformità legislativa e sostenibilità, consentendo allo stesso tempo un risparmio sui costi tra il 50 e il 90% rispetto alle soluzioni tradizionali di cloud storage e di storage on-premise (archiviazione in locale).
15 minuti per creare il proprio servizio di cloud storage
DS3 Composer raccoglie e aggrega risorse nuove e riciclate in molteplici luoghi – edge, on-premise, data center privati e/o cloud pubblico – rendendole disponibili tramite un’unica piattaforma di gestione. Le risorse sono organizzate in reti geo-distribuite e ogni nodo della rete può fornire sia accesso sia capacità tramite il protocollo S3.
Il nuovo servizio abilita un cloud che si distingue per la sovranità dei dati e dell’infrastruttura: aziende e MSP possono ottenere piena indipendenza digitale e aprire una nuova linea di business in appena 15 minuti, seguendo quattro semplici passaggi:
- Creare una regione/rete di storage (Swarm).
- Implementare un gateway (on-premise, cloud pubblico o edge).
- Creare il primo tenant (assegnare le risorse agli utenti finali).
- A questo punto, il sistema è pronto per generare business.
Il tenant va inteso come un’area di Cubbit personalizzata, con una propria base utenti e spazio per lo storage dei dati, accessibile via S3 da qualunque dispositivo hardware e da qualsiasi software compatibile. La lista delle integrazioni è praticamente infinita.
Cubbit rafforza i rapporti con i partner
Dopo la recente apertura del Programma Partner, Cubbit propone quindi una nuova piattaforma che offre funzionalità come la multitenancy granulare, chargeback e fatturazione, la possibilità di accedere ai dati da punti di accesso pubblici o privati e l’opzione di abilitare la protezione dei dati zero-trust.
La multitenancy granulare si riferisce alla capacità della piattaforma di gestire più utenti (ovvero più aziende clienti del partner) in modo simultaneo, consentendo di condividere risorse informatiche in modo sicuro e isolato. La condivisione delle risorse è controllata in modo dettagliato e specifico. Il chargeback è il processo attraverso il quale i costi delle risorse condivise sono assegnati e addebitati agli utenti che effettivamente li utilizzano.
L’interfaccia utente moderna e intuitiva di DS3 Composer, facilita l’implementazione della soluzione, consentendo di orchestrare la creazione di infrastrutture su larga scala. I componenti di DS3 Composer sono zero-touch, efficienti e ottimizzati per essere eseguiti su risorse di computing limitate, rendendoli perfetti per ambienti hybrid e multi-cloud e implementazioni edge.
DS3 Composer è attualmente disponibile per un gruppo selezionato di partner e clienti in tutta Europa, tra cui Leonardo, uno dei più grandi player al mondo nell’aerospace, difesa e sicurezza, con oltre 13 miliardi di euro di fatturato annuo. È inoltre una soluzione davvero innovativa che Cubbit sta distribuendo in tutta Europa attraverso importanti partnership tecnologiche, come quella con HPE (Hewlett Packard Enterprise), l’azienda edge to cloud su scala globale, e quella con Equinix, provider globale di data center e colocation per enterprise network e cloud computing.