Le soluzioni cloud per lo storage dei dati sono sempre più importanti a ogni livello ma buona parte dei professionisti e degli utenti privati preferiscono mantenere i dati sotto il diretto controllo utilizzando un dispositivo di memorizzazione esterno.
Le unità di memorizzazione supercompatte e molto veloci basate sull’interfaccia USB sono la prima scelta per molti utenti.
Per venire incontro alle aspettative degli utenti, Micron ha appena presentato la nuova gamma Crucial X6, un’unità di archiviazione esterna che – in un formato quadrato (6 cm di larghezza per soli 42 grammi di peso) – permette di trasportare i propri file tenendoli in tasca.
Crucial X6 offre prestazioni simili a quelle di un SSD interno collegato all’interfaccia SATA, con trasferimenti sequenziali fino a 540 MB/s in lettura.
Protetto da un telaio metallico dal design accattivante, Crucial X6 resiste a cadute fino a due metri e ben tollera urti, vibrazioni e temperature estreme.
L’unità di memorizzazione Micron è compatibile con i dispositivi che dispongono di una porta USB Type-C (PC, Mac, iPad Pro, Android…) o USB-A ed è utilizzabile con ogni genere di software per il backup dei dati.
Crucial X6 sarà disponibile nei tagli da 1 TB e 2 TB a partire dal 1° settembre prossimo. Può essere prenotato da oggi su Amazon Italia al prezzo di 288,95 euro e 156,95 euro.
Micron è uno dei maggiori produttori di memorie NAND flash e garantisce che le nuove Crucial X6 sono state sottoposte a migliaia di ore di “stress-test” prima del lancio sul mercato. Il produttore ha già sul mercato unità simili con prestazioni ancora più elevate: i modelli Crucial X8, ad esempio, offrono fino 1.050 MB/s durante il trasferimento dati a fronte di dimensioni paragonabili a quello di uno smartphone.