I produttori di chip di memoria DDR5 hanno iniziato la produzione di massa da alcune settimane. Prime a presentare i loro prodotti sono state le aziende cinesi (Un’azienda cinese annuncia il primo modulo di memoria DDR5) con la sudcoreana Samsung che poco dopo ha svelato un modulo da ben 512 GB: Samsung presenta un modulo RAM DDR5 da 512 GB.
Crucial, azienda direttamente controllata da Micron, ha invece appena mostrato due banchi di memoria DDR5 in formato SO-DIMM e U-DIMM.
Entrambi condividono le stesse caratteristiche generali ma il primo è un modulo da 32 GB e il secondo è un modulo da 8 GB.
Diversamente rispetto a Samsung, l’offerta di Crucial è già pronta per l’utilizzo mainstream rivolgendosi quindi anche ai dispositivi “di consumo”. Quasi sicuramente non ci saranno “tagli” inferiori agli 8 GB.
Le memorie SO-DIMM sono utilizzate nei PC portatili mentre le U-DIMM (Unregistered DIMM) sono generalmente destinate ai sistemi desktop. A differenza delle R-DIMM (Registered DIMM), le U-DIMM – dette infatti anche unbuffered – non hanno un buffer e sono più veloci.
I moduli di memoria presentati da Cruciali lavorano a una frequenza di 4800 MHz con una latenza CAS 40 (esprime il ritardo misurabile tra la richiesta di un dato contenuto in RAM e la sua effettiva disponibilità) e tensione pari a 1,1V.
I vari produttori stanno preparando anche modelli di memorie DDR5 capaci di funzionare a frequenze più elevate (ci si starebbe spingendo addirittura fino a 10.000 MHz) ma arriveranno solo dopo il debutto sul mercato delle versioni a 4800 MHz.
Le nuove DDR5 dovrebbero essere acquistabili nella seconda metà di quest’anno insieme con i processori Intel Alder Lake di dodicesima generazione che saranno disponibili sia per i sistemi desktop che per i notebook. Dovrebbero più che raddoppiare le prestazioni delle RAM DDR4.
Suggeriamo la lettura del nostro articolo Memoria RAM, come sceglierla e quando estenderla.