L’azienda di proprietà di Micron ha appena presentato i nuovi SSD Crucial P2, unità a stato solido che si pongono a metà strada tra le soluzioni SSD SATA e i prodotti NVMe, prodotti che si rivolgono in particolare agli utenti che stanno cercando SSD PCIe al prezzo più basso possibile.
I dispositivi di memorizzazione della gamma Crucial P2 vengono distribuiti nel formato M.2 2280 e supportano l’utilizzo dell’interfaccia PCIe x4. La velocità di trasferimento dati può dunque raggiungere i 2300/1500 MB/s rispettivamente in lettura e scrittura sequenziale.
Il tipo di chip di memoria flash che è stato utilizzato non è noto ma verosimilmente si tratta di 3D NAND di tipo QLC, come nel caso dei modelli P1: SSD QLC, sono veloci e affidabili anche se sulla carta non dovrebbero esserlo.
Gli SSD Crucial P2 saranno commercializzati nelle versioni da 250 e 500 GB di capienza. La durata indicata da Crucial è pari a 150 TB, un valore piuttosto contenuto considerando anche che la garanzia del produttore è di 5 anni.
Le unità appena presentate, comunque, potranno essere installate su tutti i dispositivi dotati di uno slot M.2 libero: gli SSD Crucial P2 possono quindi essere utilizzati in sostituzione dei tradizionali hard disk sui notebook, nei mini PC, nei sistemi che si utilizzano per l’intrattenimento e che vengono usati ad esempio come home theater, nei NAS come cache.
Il prezzo è molto interessante: 59 euro per la versione da 250 GB e 70 euro per il modello da 500 GB. I Crucial P2 saranno presto disponibili attraverso tutti i canali, compreso lo store di Amazon.