Mentre prosegue lo sviluppo di Firefox 4.0 con la risoluzione degli ultimi bug rimasti (la società conta, dopo numerosi rinvii, di rilasciare la versione finale del prodotto entro la fine del mese di febbraio), cresce anche il browser di casa Mozilla destinato ai dispositivi mobili – Firefox 4 for Mobile -.
Il team di sviluppo di Mozilla ha comunicato il rilascio della “beta 4” di Firefox 4 for Mobile, conosciuto anche col nome in codice di “Fennec“.
Il software è compatibile con i dispositivi basati sui sistemi operativi Maemo (Nokia N900) ed Android.
La quarta versione beta di Firefox 4 for Mobile evidenzia numerosi passi in avanti tra i quali, ad esempio, il supporto per le estensioni che non richiedono il riavvio del browser (complessivamente sono ora disponibili più di 100 add-on per la versione “mobile” di Firefox), le funzionalità di HTML5 che permettono l’uso di applicazioni web, tempi di avvio ulteriormente ridotti, migliori performance in fase di elaborazione ed esecuzione del codice JavaScript, una maggior parsimonia nell’impiego di memoria e processore.
Secondo quanto dichiarato dai portavoce di Mozilla, la “beta 4” di Firefox 4 for Mobile risulterebbe più rapida del browser di default di Android (circa tre volte più veloce nell’ambito del test “Kraken” e due volte più celere su “SunSpider“).
Tra le altre novità, c’è un comando che permette di ridimensionare il testo in modo tale che non superi le dimensioni dello schermo. La funzionalità è richiamabile premendo sfiorando due volte il display con l’intento di effettuare uno zoom.
Alcune migliorie riguardano esplicitamente i device Android: vengono citati, per esempio, il miglior supporto per i tablet come il Samsung Galaxy Tab e le correzioni relative alla gestione della tastiera.
Le versioni “mobili” di Firefox sono costruite sulle stesse basi utilizzate da Firefox 4.0. In particolare, i vari prodotti condividono lo stesso motore di rendering delle pagine web (Gecko 2.0).
Firefox 4 for Mobile per Google Android può essere installato solamente sulla versione 2.0 del sistema operativo: una lista dei dispositivi compatibili è pubblicata a questo indirizzo.