Dopo più di un anno dal rilascio della versione per i dispositivi iOS, Google pubblica Motion Stills anche nella veste per Android.
Motion Stills è un’app che permette di creare piccoli video con lo smartphone, con la possibilità di trasformare le sequenze filmate anche in file in formato GIF.
L’app è semplice da utilizzare e, all’avvio, propone due diverse modalità per la registrazione video: Motion Still è quella predefinita e consente di acquisire un video della durata massima di circa tre secondi. Non c’è alcun modo per variare manualmente la lunghezza della sequenza filmata.
La seconda modalità di cattura video si chiama Fast Forward (Avanti veloce, in italiano): essa consente di acquisire un filmato di circa un minuto che però viene condensato in pochi secondi.
Un esempio è visionabile cliccando qui.
Motion Stills utilizza tecniche per la stabilizzazione dell’immagine e tutte le elaborazioni vengono eseguite in locale, sullo smartphone. Sono i tecnici di Google a confermare che Motion Stills non necessita di una connessione Internet attiva.
Per la verità l’app pare ancora piuttosto acerba: non è subito immediato come cancellare un video (in realtà basta effettuare un’operazione di swiping verso sinistra).
Trascinando verso destra è invece possibile combinare tra loro più file video mentre le opzioni offrono esclusivamente la possibilità di modificare la qualità della GIF, regolare il numero di volte con cui il video viene automaticamente ripetuto, scegliere se riprodurre o meno una clip alla volta nella galleria.
Ciascun video può essere salvato in locale oppure condiviso con qualunque app installata sul dispositivo mobile.
Va detto che è Google stessa a considerare ancora Motion Stills un’app sperimentale: con ogni probabilità sarà migliorata ed estesa nelle funzionalità nel corso dei prossimi mesi.