Microsoft ha appena pubblicato una nuova applicazione che permette di realizzare timelapse ovvero video “condensati” che riducono a pochi secondi (o minuti) una ripresa molto più lunga. L’effetto che si ottiene è davvero molto interessante ed accattivante, a patto ovviamente di attrezzarsi con il software giusto.
Nell’articolo Timelapse su Android: ecco come fare abbiamo spiegato cosa sono i timelapse e come su realizzano usando dispositivi mobili Android.
Oggi Microsoft propone la sua applicazione gratuita in grado di realizzare timelapse. La buona notizia è che è compatibile non soltanto con i dispositivi Windows Phone ma anche con Android e Windows.
A differenza di altre applicazioni simili, Microsoft Hyperlapse consente sia di riprendere un video direttamente e lavorare su di esso, sia di elaborare un filmato già esistente e trasformarlo in un timelapse. La nuova app del colosso di Redmond consente di modificare il video anche più volte, con differenti tassi di velocità.
La versione destinata ai possessori di device a cuore Windows Phone è scaricabile da questa pagina e può essere considerata come “definitiva”.
Non hanno invece ancora raggiunto la veste finale, le versioni di Hyperlapse per Android e Windows. La release compatibile coi sistemi Windows è prelevabile in anteprima cliccando qui.
Pur essendo gratuita, la versione Windows ha in sé l’appellativo “Pro” perché offre un maggior ventaglio di possibilità d’intervento sul video.
L’anteprima per Android di Hyperlapse può essere invece prelevata diventando beta tester (fare riferimento a questa pagina) quindi accedendo a questa pagina su Google Play.