Creare PDF con una libreria .NET moderna e completa

Dedicata agli sviluppatori che devono rendere i loro programmi in grado di generare report e documenti in formato PDF: QuestPDF, libreria .NET open source, completa, facile da usare ed estremamente performante.
Creare PDF con una libreria .NET moderna e completa

Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile, soprattutto per chi si occupa della generazione di reportistica, creare PDF strutturati, con un layout accattivante, un’organizzazione dei dati per congegnata in modo allo stesso tempo economico, semplice e veloce.

QuestPDF è una libreria open source destinata agli sviluppatori .NET che offre un motore di layout progettato pensando alla gestione di tutti gli elementi di un documento PDF. Un documento è formato da molti elementi (bordo, sfondo, immagini, testi, riempimenti, tabelle, griglie,…) che vengono abbinati per formare strutture più complesse.

Grazie a QuestPDF lo sviluppatore può creare PDF usando codice nel complesso davvero elementare.


Provate a verificare il codice di esempio pubblicato nella pagina di GitHub dalla quale si può scaricare l’ultima versione di QuestPDF: confrontate la semplicità e la leggibilità del codice con il risultato ottenibile in termini di documento PDF.

QuestPDF permette di gestire ciascun elemento inserito in un file PDF come un oggetto a sé e modificare in maniera intuitiva le opzioni di impaginazione: un elemento può essere spostato alla pagina successiva se non c’è abbastanza spazio oppure essere diviso tra le pagine come le righe di una tabella.

Lo sviluppatore può utilizzare l’editor di codice preferito (JetBrains Rider, Visual Studio, VS Code,…) ed eseguire il software su qualsiasi sistema operativo (Windows, Linux, macOS), sulle piattaforme cloud, su qualsiasi tipo di dispositivo e persino da browser Web usando WebAssembly.

Sul sito di QuestPDF vengono condivise una serie di informazioni aggiuntive sul progetto e di come sia significativamente maturato negli ultimi tempi.
Si fa notare, ad esempio, che è possibile ed anzi consigliabile suddividere il layout del PDF in strutture distinte e/o riutilizzabili utilizzando classi e metodi. Lo strumento QuestPDF Previewer offre una funzionalità di reloading per visualizzare in anteprima le modifiche applicate al documento PDF senza dover ricompilare il codice.

Oltre al supporto linguistico avanzato, QuestPDF si mette in evidenza anche per le prestazioni: è infatti possibile arrivare a generare addirittura 1.000 file PDF al minuto per core con un processo thread-safe.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti