Creare formule per Excel e Fogli Google con l'intelligenza artificiale, senza fatica

Excel Formula Bot e ChatGPT: due strumenti basati sull'intelligenza artificiale che permettono di generare formule per Excel e Fogli Google a partire da una descrizione in italiano, usando il linguaggio naturale.

L’intelligenza artificiale viene utilizzata ormai in molteplici campi: non solo per generare immagini a partire da descrizioni testuali, creare video e contributi sonori partendo da modelli, migliorare automaticamente la qualità degli scatti fotografici a seconda delle condizioni ambientali e di illuminazione. Copilot è un progetto che permette di scrivere codice di programmazione in molteplici linguaggi limitandosi a una descrizione nel linguaggio naturale di ciò che si desidera ottenere. Qualcosa di simile lo sta facendo Amazon con CodeWhisperer.

In questo articolo ci occupiamo di modelli generativi e di come possano essere utilizzati per produrre contenuti nuovi, a partire dalle direttive fornite usando il linguaggio naturale ovvero descrizioni, anche complesse, in italiano.

Excel Formula Bot

Excel Formula Bot è uno strumento online che utilizza proprio l’intelligenza artificiale per generare formule da utilizzare con Microsoft Excel e Google Fogli.

Prendete a titolo esemplificativo gli esempi in figura, da un problema più facile a uno più difficile: scrivendo in italiano ciò che si vuole ottenere, è possibile avere istantaneamente una formula per Excel e Fogli Google.

Uno strumento come Excel Formula Bot permette di risparmiare un sacco di tempo, soprattutto quando è necessario ingegnarsi all’interno del foglio elettronico per comporre formule ad elevata complessità.

Nel caso di Fogli Google, gli sviluppatori di Excel Formula Bot hanno già rilasciato anche un componente aggiuntivo che può essere collegato direttamente con la suite per l’ufficio dell’azienda di Mountain View. Utilizzando questo strumento è possibile elaborare la formula in una colonna mostra a destra del foglio elettronico quindi copiarla o inserirla nella cella correntemente selezionata.

Excel Formula Bot è un prodotto a pagamento che prevede la stipula di un piano di abbonamento a partire da 2,99 dollari mensili (24,99 dollari per un anno). È comunque disponibile anche un piano free che non consente però di generare più di 5 formule gratis ogni mese.

Scrivere formule Excel e Google Fogli con l’intelligenza artificiale di ChatGPT

Il chatbot ChatGPT, sviluppato da OpenAI e presto integrato anche nel motore di ricerca Microsoft Bing, si dimostra uno strumento estremamente utile e versatile anche quando si devono scrivere formule Excel o Google Fogli: al momento, senza versare alcun canone mensile, è possibile ottenere le formule da utilizzare semplicemente descrivendo ciò che si desidera ottenere.

Dopo aver effettuato il login in ChatGPT si può provare a digitare, per esempio, una richiesta articolo come la seguente: “scrivi una formula Excel per trovare la voce AMMORTIZZATORI in una tabella e restituire il prezzo corrispondente“.
Ecco che si otterrà una risposta puntuale e strutturata con una guida per esempi all’utilizzo delle funzioni CERCA e INDICE di Excel:

La stessa cosa è fattibile per Google Fogli o per altri fogli elettronici.

Dal momento che ChatGPT supporta un dialogo vero e proprio si può anche rispondere con una frase del genere: “fai in modo che al posto di “#NON TROVATO” venga restituito 0“. In questo caso ChatGPT propone un esempio di formula che permette di visualizzare 0 al posto del prezzo nel caso in cui il prodotto indicato non venisse trovato.

Se si chiede, ad esempio, come contare con Excel i valori unici presenti in una lista ChatGPT risponde con il suggerimento seguente:

Usando lo stesso approccio è possibile chiedere a ChatGPT qualunque tipo di supporto per la scrittura di una formula Excel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti