Creare e pubblicare una pagina web senza appoggiarsi a un server con Itty Bitty

Un ex designer Google presenta uno strumento, per ora pubblicato come esperimento, che consente di allestire una pagina web capace di vivere vita propria. Tutto il suo contenuto è codificato all'interno di uno speciale URL.
Creare e pubblicare una pagina web senza appoggiarsi a un server con Itty Bitty

Una pagina HTML che si carica nel browser senza appoggiarsi ad alcun server web. È questo il senso del progetto che è stato da poco presentato da Nicholas Jitkoff, ex designer di Google.

Battezzato Itty Bitty lo strumento raggiungibile a questo indirizzo permette di creare una pagina web il cui contenuto è interamente codificato all’interno dell’URL

Itty Bitty consente di creare un lungo URL che sfrutta l’algoritmo Lempel-Ziv-Markov chain (LZMA): in questo modo è possibile inserire nell’indirizzo, dopo il simbolo #, il codice che permetterà di visualizzare tutti gli elementi HTML che compongono la pagina.


Gli utenti possono digitare nell’editor di Itty Bitty le frasi che intendono visualizzare oppure possono importare codice HTML o template Codepen nel caso in cui si volesse realizzare una pagina più strutturata e dal look accattivante.

Le pagine Itty Bitty, va detto, non sono completamente indipendenti: come confermato a questo indirizzo, esso stesso una pagina Itty Bitty, il contenuto non viene mai trasmesso al server ma il server web di Itty Bitty deve comunque inviare al browser il codice JavaScript necessario per gestire l’URL.

I possibili utilizzi di Itty Bitty possono essere i più vari: lo strumento può essere utilizzato per creare rapidamente una pagina web pubblicamente accessibile, per superare il limite dei 280 caratteri su Twitter, per allestire un’applicazione web. Ogni URL può essere direttamente richiamabile oppure visitabile previo caricamento di un codice QR.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti