Stante la complicata attuale situazione, dovuta alla pandemia da Coronavirus, molte aziende stanno cambiando il modo con cui comunicano e interagiscono con i clienti. L’utilizzo di video promozionali è essenziale per tessere nuove relazioni online e mantenere i collegamenti con i clienti abituali.
Come si spiega in questa nota ufficiale, Google vuole tendere una mano alle realtà aziendali, soprattutto quelle di piccole dimensioni, che non dispongono delle risorse e delle competenze per creare video da zero.
L’azienda di Mountain View ha quindi deciso di aprire a tutti YouTube Video Builder, uno strumento gratuito che consente di “animare” risorse statiche come immagini, testi e loghi abbinandole a una serie di effetti, transizioni e temi musicali offerti da Google.
Con YouTube Video Builder, è possibile scegliere tra una varietà di layout in base al messaggio da veicolare e agli obiettivi da raggiungere, personalizzare colori e font e generare rapidamente un breve video di 6 o 15 secondi.
“Poiché le aziende di tutte le dimensioni hanno bisogno di tempo e risorse e le riprese video di persona sono meno praticabili in molti Paesi, stiamo accelerando la disponibilità di uno strumento come Video Builder“, si legge nella nota di Google. Utilizzandolo, ogni impresa che ha bisogno di realizzare brevi video può crearli rapidamente per porsi nuovamente in contatto con la clientela e a tenerla informata, attraverso campagne pubblicitarie, usando siti web o email.
Trattandosi di uno strumento ancora in versione “beta”, bisognerà dapprima richiedere l’accesso effettuando una registrazione gratuita da questa pagina. Dopo l’approvazione da parte dei tecnici Google, si potrà immediatamente usare YouTube Video Builder, interamente basato sul web.
Un ottimo strumento per creare video complessi usando solamente smartphone o tablet è KineMaster: Video editor Android, come creare sequenze con transizioni ed effetti.