Da alcuni giorni si rincorrono le segnalazioni di tanti utenti di Outlook Desktop che segnalano improvvisi crash del client email durante l’invio di un nuovo messaggio di posta elettronica. I crash Outlook si verificano nel momento in cui l’utente prova a spedire un’email utilizzando un account Outlook.com. Interventi come il riavvio di Outlook Desktop, la riparazione e la reinstallazione dell’applicazione, la creazione di un nuovo profilo utente, si rivelano inconcludenti.
L’azienda di Redmond ha appena confermato l’esistenza del problema, dichiarando che dai test sin qui condotti sembra che il comportamento anomalo interessi gli utenti di Microsoft 365 facenti uso di una specifica versione di anteprima di Outlook (build 17029.20028).
Come risolvere il problema ed evitare il crash di Outlook
In attesa di una correzione ufficiale, che Microsoft promette a partire dal rilascio di Outlook build 17029.20052 e versioni successive, la società guidata da Satya Nadella rispolvera una soluzione temporanea già presentata più volte in passato. Si tratta di un approccio correttivo da tenere da parte per gestire situazioni simili.
Ciò che Microsoft consiglia, è ripristinare una precedente versione di Microsoft 365 utilizzando una coppia di istruzioni da impartire al prompt dei comandi di Windows. Per procedere, è necessario digitare cmd
nella casella di ricerca di Windows quindi scegliere Esegui come amministratore. Alla comparsa del prompt dei comandi, si deve digitare quanto segue:
cd "%programfiles%\Common Files\Microsoft Shared\ClickToRun"
officec2rclient.exe /update user updatetoversion=16.0.16924.20124
I due comandi sono destinati all’uso in ambienti Windows e sono legati all’aggiornamento di Microsoft Office tramite il servizio Click-to-Run. Vediamo cosa fanno ciascun comando:
Il primo comando è utilizzato per spostarsi da nella cartella specifica mentre officec2rclient.exe
è l’eseguibile del client Click-to-Run di Microsoft Office che si occupa di gestire l’installazione, l’aggiornamento e la manutenzione della suite per l’ufficio. Con l’opzione updatetoversion
è possibile ripristinare la specifica versione indicata.