Alcuni utenti del pacchetto Microsoft 365 possono riscontrare alcune anomalie durante l’utilizzo del client di posta elettronica Outlook dopo l’aggiornamento alla versione 2006 build 13001.20266. Lo conferma Microsoft in questo documento di supporto spiegando che i tecnici sono al lavoro per rilasciare una patch correttiva nel più breve tempo possibile.
Oltre ad andare in crash, Outlook potrebbe cancellare alcune email dagli account di posta configurati per ricevere i messaggi usando il protocollo POP. L’eliminazione si verificherebbe nel caso in cui l’utente abbia impostazione l’opzione “Scarica solo le intestazioni” nelle impostazioni dell’account.
Nell’articolo Differenza tra POP3 e IMAP: cosa cambia nella ricezione della posta abbiamo visto cosa cambia tra l’utilizzo del protocollo POP3 e di IMAP.
Configurando Outlook in maniera tale da limitarsi a scaricare solo le intestazioni dei messaggi dagli account POP, verrà significativamente ridotto il tempo necessario per acquisire le informazioni sulle email presenti nell’account. Si eviterà così di effettuare il download del contenuto di ciascuna email e, soprattutto, degli eventuali allegati presenti.
In attesa dell’intervento correttivo, stando a quanto riportato da Microsoft, con il ripristino della versione 2005 (Build 12827.20470) dello scorso 24 giugno si porrà fine ai crash di Outlook.
Per richiedere il ripristino, basterà premere la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitare quanto segue: