L’apprezzatissimo “navigatore social” che Google ha acquisito nell’ormai lontano giugno 2013 e che da qualche tempo supporta anche le mappe offline (vedere Mappe offline, come consultarle senza connessione di rete) si arricchisce di una nuova utile funzionalità ovvero la possibilità di calcolare il costo del pedaggio autostradale.
Disponibile progressivamente a partire da oggi, la nuova caratteristica aiuterà gli automobilisti a migliorare la pianificazione del viaggio con la possibilità di conoscere in anticipo il costo del pedaggio e confrontare i costi in base ai diversi itinerari.
Tutte informazioni che permettono di valutare l’orario di partenza migliore (anche sulla base delle indicazioni restituite da Waze) e scegliere sempre l’opzione migliore.
Lo sviluppo della funzionalità Costo pedaggio è stato possibile grazie al lavoro della comunità di volontari di Waze che vanta oltre 30.000 “map editor” attivi ogni mese. La comunità ha contribuito a raccogliere e inserire le informazioni sui costi dei pedaggi mettendo ancora una volta in evidenza come Waze si alimenti e viva grazie al forte contributo dei singoli utenti.
Waze è infatti una piattaforma che consente a tutti di contribuire: ed è anche grazie agli utenti che è stato possibile avviare collaborazioni con municipalità ed enti di trasporto per ridurre il traffico e la congestione stradale.
Il calcolo del pedaggio autostradale è l’ultima delle caratteristiche Waze ha introdotto: nonostante in Google Maps siano state introdotte le segnalazioni di incidenti, traffico e autovelox, Waze appare ancora oggi più completa e versatile da questo punto di vista.
Nell’articolo Trovare la posizione del parcheggio con Android avevamo visto come risalire al luogo dove si è posteggiato l’auto con il proprio dispositivo mobile.